Dal 7 al 13 Maggio 2011 verrà ripresentato a Lecce, negli spazi del Cineporto di Lecce (presso Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 36), la XXIV edizione di Eurovisioni, Festival Internazionale di Cinema e Televisione.
La Rassegna di Anteprime di Film Tv e Fiction Europee si è tenuta a Roma dal 19 al 22 settembre 2010 con tema il 'Declino o rilancio della televisione?' ed ha affrontato la questione del futuro del sistema misto pubblico-privato nel momento in cui la convergenza e la digitalizzazione stanno cambiando le regole del gioco, all'approssimarsi della scadenza del 2012 per il completo switch-off del segnale televisivo analogico.
L’evento, promosso in collaborazione con Eutelsat, ha riguardato lo sviluppo del 3D come nuovo linguaggio, sia per la copertura di eventi sportivi, che per la diffusione di eventi e film nel circuito delle sale digitali.
Nell'ambito di Eurovisioni sono stati proiettati film europei (Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Spagna) realizzati per le televisioni pubbliche.
A Lecce i vari film, in lingua originale, saranno presentati alle ore 18,30 da personalità italiane ed europee del mondo della comunicazione e della televisione tutti i giorni a partire da lunedì 9. Da segnalare, in particolare, il film tedesco "Bis nichts mehr bleibt" di Niki Stein sull'organizzazione di Scientology che ha destato grande scalpore in Germania (lunedì 9); il film francese "Mademoiselle Drot" di Christian Faure (martedì 10); il film polacco "The Tail operation" di Ewa Pytka, una storia sui servizi segreti polacchi dei tardi anni '70 (mercoledì 11); le anteprime mondiali dello spagnolo "Operazione Jacque" della pluripremiata Silvia Quer che tratta la storia della prigionia di Ingrid Betancourt da parte della Farc (giovedì 12); l'inglese "Sherlock Holmes", versione moderna dell'investigatore più famoso di tutti i tempi, scritto da Steven Moffat, ideatore anche della famosa serie Doctor Who (venerdì 13).
L'inaugurazione del festival, in programma sabato 7 maggio, è preceduta da una tavola rotonda sul tema: "Declino o rilancio della televisione? Il ruolo dei media nella odierna crisi del Mediterraneo", organizzata nello stesso Cineporto con inizio alle ore 17.30.
Tema più che mai attuale, vista la evidente convergenza tra televisione (soprattutto privata) e Internet avutasi nelle fasi iniziali delle "rivoluzioni" nel Magreb e nel Mashrek; convergenza che ha visto la rete affermarsi sempre più come vettore principale delle nuove idee delle giovani generazioni arabe.
Al dibattito parteciperanno la prof.ssa Alizia Romanovic, Presidente della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, la prof.ssa Maria Rosaria De Lumé, Presidente dell'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, l'Avv. Bruno Ciccarese, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce.
Interverranno sul tema il dott. Jean Noel Dibie (personalità del mondo televisivo europeo, membro del CdA di Eurovisioni, professore associato di comunicazione a Sorbona 4), la prof.ssa Monica Ruocco (Lingua e linguistica araba, Università di Palermo), il prof. Stefano Cristante (Presidente del Corso di Laurea in Scienze della comunicazione, Università del Salento), Raffaele Gorgoni (giornalista e inviato RAI), dott. Luigi De Luca (Vicepresidente di Apulia Film Commission), il dott. Giulio Cesare Giordano (Presidente del CICC e membro del CdA di Eurovisioni).
Al dibattito seguirà la proiezione del film "Storia di Laura" di Andrea Porporati con Isabella Ferrari, prodotto da RaiFiction e 11 Marzo Film per la Rai-Radiotelevisione Italiana (ITA 2009, durata 96’). Un viaggio all'inferno che esplora tutto il senso di inadeguatezza che spinge una donna a precipitare nel vortice dalla cocaina.
A Lecce il festival viene riproposto grazie ad una collaborazione tra Eurovisioni, il Centro Internazionale di Cooperazione Culturale (CICC), ente promotore della riedizione del Festival a Lecce, l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce (ICM), La Fondazione Apulia Film Commission (AFC) e l'Università del Salento (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione).