Apulia Film Commission ha vinto il partenariato europeo al progetto di studio e allineamento delle pratiche esistenti nel settore del cineturismo
BASELINE REPORT ASSESSING BEST PRACTICE
EuroScreen è un progetto della durata di tre anni, finanziato dal programma INTERREG IVC, che si propone di allineare le politiche esistenti tra settore audiovisivo e industria del turismo.
EuroScreen mira a trarre vantaggio dall’industria dell’audiovisivo in quanto catalizzatore comprovato dello sviluppo turistico; aspira, inoltre, allo scambio e al trasferimento di buone prassi e alla collaborazione con realtà appartenenti al settore. Il progetto riguarda il turismo incoraggiato – sia direttamente che indirettamente – da una destinazione o attrattiva rappresentata sullo schermo grazie a cinema, televisione, home video e internet.
La partnership è costituita da nove organizzazioni facenti parte di otto nazioni europee: Italia, Malta, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia.
Nel corso del biennio 2012-2014, EuroScreen si propone di capitalizzare le opportunita’ economiche e culturali offerte dal cineturismo. Con produzioni come Skyfall (UK) e Brave (Scozia) e serie televisive come Wallander (Svezia), con alle spalle grandi Studio che hanno collaborato recentemente con enti per il turismo, il cineturismo è un’area di crescita potenziale che l’industria cinematografica e le agenzie turistiche sono pronte a sfruttare.
EuroScreen, alla cui guida si pone la Film London, intende approntare ricerche e dati per migliorare l’efficacia delle politiche tra settore audiovisivo e turistico, risultando di conseguenza in benefici economici e culturali consistenti per entrambi.
EuroScreen è co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e reso possibile dal programma INTERREG IVC. http://ec.europa.eu/regional_policy/index_en.cfm. INTERREG IVC Interregional Cooperation Programme è un programma di cooperazione interregionale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale che favorisce la collaborazione tra le nazioni europee ai fini della condivisione di esperienze e buone prassi nell’area dell’innovazione, dell’economia della conoscenza, dell’ambiente e della prevenzione dei rischi.
Il finanziamento ammonta a € 302 milioni ma, soprattutto, una quanità di conoscenze e potenziali soluzioni sono a disposizione dei policy maker nazionali. http://www.interreg4c.eu/.