Dopo il primo evento dell’edizione 2011, Transmedia Bridge, le Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo si muovono dalla loro sede storica per approdare a Genova.
Per la prima volta in Italia, un’intera giornata di incontro e di analisi è dedicata in modo organico a conoscere da vicino e ad approfondire uno dei nuovi modelli per la gestione finanziaria, per reperire risorse atte alla produzione indipendente di un’opera cinematografica o audiovisiva.
Sarà presentato un ampio ventaglio delle diverse pratiche e tecniche di crowdfunding e di crowdsourcing, come sono applicate in quattro Paesi in Europa (Francia – Spagna – UK – Italia) e quattro case-history di produzioni indipendenti (tra cui due italiane) attualmente alle prese con il crowdfunding, tra cui la straordinaria avventura produttiva che ha dato origine al film "The Tunnel", raccontata dal suo produttore, e al più ambizioso dei nuovi protagonisti di questo comparto: Cineama, creato alcuni mesi fa dal produttore Fabrizio Mosca.
Infine due interventi di noti esperti del settore offriranno un quadro di sintesi, in termini di economia di sistema e di inquadramento giuridico dei temi connessi, relativo alla situazione italiana in particolare.
La giornata mira a riunire un pubblico professionale di autori, registi e soprattutto produttori indipendenti di cinema, televisione e nuovi media, già capaci o comunque interessati a confrontarsi con le opportunità offerte dalla rete, e con i più avanzati sistemi di finanziamento dal basso.
L’evento di Genova è reso possibile grazie al sostegno della Genova-Liguria Film Commission e della Società per Cornigliano spa, e si avvale del patrocino di AGPC /Associazione Giovani Produttori Cinematografici.
Iscrizione sul sito www.europeandays.eu (a partire dal 16 novembre). E’ prevista una quota di ingresso di 30 euro, che sarà possibile pagare nel corso della procedura di iscrizione online, o direttamente al desk di ricevimento a Genova.
Buon crowdfunding a tutti !