LʼAssociazione Culturale “étranger” presenta Etranger Film Festival, la prima edizione del concorso internazionale di cortometraggi organizzato a Gioia del Colle dallʼ11 al 13 settembre 2014. Lʼintento della manifestazione è promuovere la cultura dellʼintegrazione globale attraverso lʼespressione cinematografica. Invitando registi e neofiti della macchina da presa a confrontarsi con il tema della “diversità”. Declinata in ogni sua forma: etnica, culturale, sociale, religiosa, sessuale, di genere ecc. I cortometraggi ammessi - fiction, animazione, documentari - prodotti dopo il 1° gennaio 2012, non potranno avere una durata maggiore di 20 minuti. Sono previsti riconoscimenti in denaro per le opere migliori: Premio Etranger valutato dalla giuria di esperti (giornalisti, registi, critici, attori) e Premio Le Barisien votato dalla giuria popolare. Il bando completo è disponibile sul sito www.etrangerfilmfestival.it. La scadenza per lʼinvio dei corti è fissata al 23 agosto. La direzione si prefigge di incoraggiare film di autori emergenti che si distinguono per originalità stilistica e formale. La rassegna, patrocinata dal Comune di Gioia del Colle, Provincia di Bari, Regione Puglia, MiBACT, Apulia Film Commission, Agis e Anec Puglia e Basilicata, prevede anche eventi collaterali: proiezione di lungometraggi fuori concorso, incontri con registi internazionali, workshop, vernissage e musica. A fare da cornice allʼevento sarà il suggestivo Castello Normanno Svevo, il chiostro di palazzo San Domenico e i vicoli del centro storico gioiese.
Inoltre, l’Associazione Culturale “étranger” ed Etranger Film Festival presentano “Think different, make a difference”. Due appuntamenti collaterali dedicati agli studenti over 16 che vorranno approfondire le pratiche di critica cinematografica e recitazione. Le lezioni saranno guidate da due specialisti. Massimo Causo, critico cinematografico, docente universitario, selezionatore per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, guiderà gli allievi nell’esplorazione del rapporto tra critica, cinema e web 2.0 attraverso il supporto di materiali illustrativi e audiovisivi. Anna Terio, formatrice presso l’Accademia Cinema Ragazzi di Enziteto, attualmente impegnata sul set della fiction Mediaset “Romanzo Siciliano” (regia di Lucio Pellegrini) condurrà una riflessione sul tema della libertà e della diversità attraverso letture, dimostrazioni ed esercizi di tecniche attoriali. I workshop si svolgeranno il 12 e 13 settembre, dalle 11 alle 17, presso la sala Iavarone di palazzo San Domenico, Gioia del Colle.
I corsi sono a numero chiuso (max 20 partecipanti). Costo 15 euro. Le iscrizioni devono pervenire entro il 23 agosto all’indirizzo info@etrangerfilmfestival.it. Per info contattare 3934708888 o 3406628487, dal lunedì al venerdì ore 10‐12.