L’associazione culturale LA SCATOLA BLU promuove il concorso per cortometraggi animati ENJOY! ANIMATED SHORT FILM CONTEST 2015, che si svolgerà all’interno della rassegna cinematografica “ENJOY! Film Animati d’autore” presso i Cineporti di Puglia/Bari, dal 24 settembre al 22 ottobre 2015.
Ogni giovedì la visione di un lungometraggio animato selezionato tra le eccellenze dell’animazione internazionale sarà preceduta dai cortometraggi animati in concorso.
Regolamento per la partecipazione al concorso per cortometraggi
- Possono prendere parte al concorso i cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2013, della durata max di 5 minuti.
- Può essere utilizzata qualsiasi tecnica di animazione convenzionale o sperimentale per trattare qualsiasi argomento che, all’attenzione dei membri dell’associazione culturale, non risulti offensivo nel rispetto di tematiche quali sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche.
- La partecipazione al contest è gratuita e non è richiesto l’inedito.
- Ogni autore per partecipare deve inviare: a) Il proprio lavoro su dropbox (indirizzo associato: lascatolablu@gmail.com ) o tramite altro metodo da concordare preventivamente via e-mail; b) La scheda di partecipazione allegata compilata in tutte le sue parti e firmata; c) Una o più immagini del film; d) Per le opere non in lingua italiana è obbligatorio fornire sottotitoli in inglese o italiano a parte, con lista dialoghi con timecode.
- Delle opere pervenute verrà effettuata una selezione a cura dei componenti dell’associazione culturale La Scatola Blu.
- I cortometraggi selezionati parteciperanno al concorso dove a giudizio insindacabile del pubblico in sala verrà assegnato al primo classificato il premio di Enjoy! 2015.
- I giudizi del comitato di preselezione e della giuria popolare sono insindacabili.
- Gli autori delle opere selezionate verranno contattati dall’organizzazione che comunicherà la data in cui il loro film verrà proiettato. Gli autori si devono impegnare a far pervenire in tempo utile, a loro spese, l’opera nel formato originale o comunque in quello ritenuto più idoneo per garantire una buona proiezione.
- Il contest sarà così strutturato: proiezione dei corti durante le prime 4 giornate di Enjoy, selezione da parte del pubblico di d 2 su 6 o 8 opere, che avranno diritto di accedere alla finale del 22 ottobre. E in tale data verrà assegnato il premio del pubblico.
- Le copie DVD o i file delle opere pervenute per il concorso verranno trattenuti e conservati nell’archivio dell’associazione culturale La Scatola Blu. Potranno essere utilizzati in futuro solo previo consenso dell’autore.
- Il partecipante al concorso garantisce che l’opera presentata non costituisce plagio e/o contraffazione di opere altrui e non viola né in tutto né in parte i diritti di terzi di qualsivoglia natura (diritti d’autore e di proprietà intellettuale, diritti di immagine e della persona).
SCADENZA: Le opere e il materiale richiesto dovranno pervenire entro il 5 settembre 2015, pena l’esclusione.
PREMIO: Buono Amazon del valore di € 200,00
Il progetto è finanziato dall'Apulia Film Commission a valere su fondi FSC 2007-2013, “Cineporti di Puglia”.
Regolamento ufficiale - Enjoy! Animated Short Film Contest 2015
ALLEGATO N. 1 - Scheda di Partecipazione Enjoy! Animated Short Film Contest