Prosegue la prossima settimana e fa tappa all’ABC di Bari, al Db d’essai di Lecce e alla Sala Farina di Foggia la rassegna, curata dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, dedicata al cinema in lingua originale “English version. Again”, una finestra su quel cinema indipendente inglese, mai arrivato sui nostri schermi ed eccezionalmente fruibile in lingua originale, con i sottotitoli in inglese.
L’ingresso alla visione è gratuito.
Lunedì 28 il cinema ABC di Bari ospiterà, alle 19.00 e alle 21.00, la proiezione del film “Submarine” di Richard Ayoade, che poi giovedì 31 sarà proposto anche alla Sala Farina di Foggia, con spettacoli alle 18.00 e alle 20.30.
Basata sul romanzo premio Curtis Brown di Joe Dunthorne, Submarine è una commedia dark indipendente presentata in anteprima al Toronto Film Festival.
Il quindicenne Oliver Tate (Craig Roberts) ha due grandi ambizioni: salvare il matrimonio dei suoi genitori attraverso un intervento ben pianificato e perdere la verginità prima del suo prossimo compleanno. Preoccupato perché pensa che la madre (Sally Hawkins) stia avendo una relazione con Graham (Paddy Considine) uno strano tipo adepto alla New Age, Oliver controlla la vita sessuale dei suoi genitori tracciando una tabella sull'interruttore della loro
camera da letto. Inoltre falsifica delle lettere d'amore scritte dalla madre per il padre. È innamorato di Jordana (Yasmin Paige) una giovane piacevolmente complicata; un'auto-professata piromane che supervisiona la scrittura del diario di Oliver - in particolare le parti su di lei. Quando è necessario, gli ordina di depennare delle cose.
Giovedì 31 invece il Db d’essai di Lecce ospiterà il film “Nil by mouth” di Gary Oldman, con spettacoli alle 19 e alle 21.
Storia di emarginazione, “Nil by mounth” è ambientato un sobborgo di Londra dove vive una famiglia proletaria allo sbando: Billy, ventenne tossico; Valery, sua sorella, madre di una bambina, picchiata a sangue dal marito alcolista; una madre operaia, unica fonte di sostentamento per tutti; una vecchia nonna. Esordio nella regia dell'attore inglese Oldman (1958) con un film dolorosamente autobiografico che s'inserisce nel quadro del vivace realismo britannico degli anni '90 (Loach, Leigh, Winterbottom) e ha come modello il cinema dell'americano Cassavetes.
La rassegna sarà poi a Taranto, al cinema Bellarmino a partire dal 4 febbraio, dove si comincerà con il film "Nil by mouth".
Info www.dautore.apuliafilmcommission.it