Elena Cotta ospite del Circuito d'Autore

Elena Cotta, coppa Volpi alla 70^ Mostra del cinema di Venezia, è ospite eccezionale del Circuito D’Autore di Apulia Film Commission. L’attrice milanese, protagonista dell’opera prima della regista palermitana Emma Dante “Via Castellana Bandiera”, sarà ospite, venerdì 20 settembre, del cinema ABC di Bari, sala capofila del Circuito, gestita dall’Agis di Puglia e Basilicata (info dautore.apuliafilmcommission.it).
A poche settimane dal riconoscimento veneziano, Elena Cotta saluterà il pubblico subito prima della proiezione delle 21.15 e si intratterrà al termine del film: a presentarla ci sarà il Presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta. Entrata giovanissima all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, ha avuto tra i suoi insegnanti Wanda Capodaglio, Sergio Tofano, Orazio Costa, Rossana Masi, Vittorio Gassman, Silvio d'Amico. Lasciata dopo solo un anno la vita accademica, si è imposta subito sulla scena guadagnando un posto di rilievo sia a teatro sia in televisione, dove è stata volto di numerosi sceneggiati, quando questi venivano trasmessi in diretta.
Prima donna in Italia a interpretare il personaggio di Amleto, ha lavorato in decine di spettacoli teatrali nei quali ha recitato quasi sempre accanto a suo marito Carlo Alighiero. La loro compagnia è stata la prima a portare uno spettacolo, “Arlecchino servitore di due padroni” in tournée in Cina, riscuotendo un successo tale da arrivare poi anche in Russia e Siberia.
Madre di Greta Scacchi al cinema nel film australiano “Terza generazione” di Kate Woods, per il quale ha ricevuto una nomination al Sidney film festival, Elena Cotta in “Via Castellana Bandiera” è Samira, personaggio quasi primordiale che comunica soltanto con gli occhi e che si cimenta in un duello muto fatto di sguardi taglienti su una strada polverosa e battuta dallo scirocco siculo.
 
La trama del film
Una domenica pomeriggio calda e assolata. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne, Rosa (Emma Dante) e Clara (Alba Rohrwacher), venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento un’altra macchina, guidata da Samira e con dentro ammassata la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario ed entra nella stessa strada. Né Rosa, al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda alla guida della sua Punto, intendono cedere il passo l’una all’altra. Chiuse nelle loro auto, le due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Una sfida tutta al femminile punteggiata dal rifiuto di bere, mangiare e dormire, più ostinata del sole di Palermo e più testarda della ferocia degli uomini che le circondano.
"Via Castellana Bandiera" sarà in programmazione da giovedì 19, oltre che all'ABC di Bari, anche nella sale D'Autore Vignola di Polignano a Mare, Farina di Foggia e DB d'essai di Lecce.