La Puglia ha suscitato tanta curiosità e partecipazione di pubblico internazionale alla presentazione della guida cineturistica "Effetto Puglia" (versione inglese "Apulia. A Film tourism Guide"), edita dalla casa editrice Laterza.
Questa mattina (domenica 17) il volume realizzato dall’Apulia Film Commission è stato presentato all’Italia Pavilion al numero 42 della Croisette, nell’ambito della 62^ edizione del Festival del Cinema di Cannes, destando un forte interesse da parte del pubblico internazionale per la regione Puglia, cinematografica e turistica.
Oscar Iarussi, presidente della Apulia Film Commission, è stato impegnato per quasi un’ora a rispondere alle curiosità e alle domante che gli sono state rivolte dal numeroso pubblico, soprattutto straniero, presente in sala.
Un successo quasi inaspettato nella sua portata, ma che conferma il grande interesse verso una Regione dalle grandi potenzialità, dovuto soprattutto alla ricchezza paesaggistica e architettonica del suo territorio, ben illustrata anche nelle foto che corredano il volume.
La guida "è concepita sia per il turista attratto dal cinema – spiega Oscar Iarussi nella prefazione – sia per il cineasta in cerca di luoghi. Tuttavia, alla fine degli itinerari e delle illustri testimonianze a corredo, probabilmente il Lettore non sarà affatto sazio. Anzi, dovrà venire o tornare in Puglia". E’ questo l’"Effetto Puglia".
Nel volume sono racchiusi dieci itinerari alla scoperta della Puglia, scenario mutevole per centinaia di set, da Pasolini e Totò ai Taviani, a Monicelli e Wertmüller, fino a Placido, Amelio, Salvatores, Rubini e Moretti. Visioni e simboli, maestri affermati e giovani talenti, personaggi e luoghi in cerca d’autore di una regione tutta da girare.
Gli itinerari sono stati curati da Alessandra Benvenuto, Costantino Foschini, Antonella Gaeta, Gloria Indennitate, Teo Pepe, mentre la prefazione del volume è di Oscar Iarussi (presidente dell’Apulia Film Commission).
Spiccano anche i contributi di Giacomo Annibaldis, Renzo Arbore, Alessandro Barbero, Alessandro Baricco, Franco Cardini, Gianrico Carofiglio, Al Bano Carrisi, Franco Cassano, Gino Castaldo, Nico Cirasola, Roberto Cotroneo, Caterina d’Amico, Giancarlo De Cataldo, Steve Della Casa, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Licinio, Pietro Marino, Gianvito Mastroleo, Raffaele Nigro, Alessandro Piva, Pulsatilla, Sergio Rubini, Tito Schipa Jr., Maurizio Sciarra, Lina Wertmüller, Edoardo Winspeare.