I pugliesi Francesco Santalucia, già presidente dell’ANEC Puglia e Basilicata, e Angelo Acquaviva sono stati eletti tra i vicepresidenti dell’ANEC nazionale: il primo con delega alla promozione, il secondo per il Piccolo esercizio.Insieme con loro alla vicepresidenza nazionale ci saranno Luca Proto, vicario, Domenico Dinoia, Andrea Malucelli e Francesco Tomaso Quilleri, per il Gruppo Multicinema. Tesoriere sarà Roberto Ferrari, mentre nel collegio revisori e in quello probiviri entrano rispettivamente Paolo Cicolella e Luigi Grassi, pugliesi anche loro. Inoltre, tra le deleghe esterne al consiglio di presidenza, l’altro pugliese Giancarlo Castellano (vice presidente Agis Puglia e Basilicata), ha ricevuto quella alle "Giornate professionali del cinema".
Santalucia ed Acquaviva sono stati eletti nel corso della seduta, svoltasi a Roma nella sede dell’Agis, che ha scelto come nuovo Presidente nazionale dell’ANEC Lionello Cerri. In merito all’incarico ricevuto, Francesco Santalucia ha precisato in una nota stampa che "il mio e il nostro lavoro, come già accade, sarà orientato alla centralità della sala in tutte le sue forme: dal piccolo cinema di quartiere al multiplex. La sala è e deve rimanere luogo di cultura fondamentale per la crescita del pubblico e delle comunità".
"Abbiamo approvato un consiglio di presidenza orientato a cambiare la vita associativa: a breve cominceremo a lavorare insieme con Lionello Cerri e inizieremo a incontrare i colleghi del piccolo esercizio di tutta Italia" ha commentato Acquaviva.