Doppio appuntamento a Bari con Timm Kröger

Doppio appuntamento a Bari con Timm Kröger

Doppio appuntamento a Bari con il regista Timm Kröger. S’inizia, lunedì 17 marzo alle 20.45al Multicinema Galleria di Bari, con l’anteprima nazionale del film “The Universal Theory” per un nuovo appuntamento della rassegna “Registi fuori dagli sche[R]Mi”. Si tratta di uno dei film del concorso principale più acclamati all’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia. Insieme al regista interverranno i critici cinematografici Luigi Abiusi Cristina Piccino de il Manifesto. Il giorno dopo, martedì 18 marzo alle 20.30 al Cineporto di Bari, Timm Kröger sarà presente in sala per la proiezione del suo film d’esordio “Zerrumpelt herz” per “Trittico di primavera”, la nuova rassegna della Mediateca Regionale Pugliese.

Dopo dieci anni dal suo primo e magnifico film, “Zerrumpelt Herz” (2014), Kröger torna alla regia con un film altrettanto misterioso, a cavallo dei generi e delle epoche, storia di un'infatuazione, di un’ossessione, e di un enigma, tra spazio e tempo, tra fisica e filosofia, cinema e metacinema. C’è l'espressionismo e omaggi alla fantascienza in bianco e nero, al cinema di genere, a Hitchcock, insieme a riferimenti colti e letterari. Siamo nel 1962 a un congresso di fisica sulle Alpi. Un ospite iraniano, un pianista misterioso e una strana formazione di nuvole nel cielo e un mistero che rimbomba sotto la montagna.

Zerrumpelt Herz”, invece, martedì 18 marzo alle 20.30, sarà proiettato al Cineporto di Bari(ingresso libero Monumentale, Fiera del Levante) dalla Mediateca Regionale Pugliese. Il regista tedesco, infatti, sarà il primo ospite della nuova rassegna della Mediateca Trittico di Primavera”, iniziativa che si inserisce nella già esistente programmazione della Mediateca “Le città invisibili”. I tre appuntamenti, oltre a Timm Kröger, prevedono la presenza della regista palestinese Maha Haji e del pugliese Giacomo Abbruzzese.

La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020. La rassegna “Trittico di Primavera” è realizzata dalla Mediateca Regionale Pugliese e Apulia Film Commission e finanziata da Regione Puglia.