Dopo l’anteprima mondiale durante la 67esima edizione del Festival del Film Locarno e l’anteprima nazionale durante la 19esima edizione del Milano Film Festival, domani, mercoledì 17 alle 17.30 ai Cineporti di Puglia\Bari, verrà presentato per la prima volta in Puglia il cortometraggio “La baracca” dei registi Federico Di Corato e Alessandro De Leo.
Il film nasce come lavoro di diploma (presso NABA di Milano) di due giovanissimi esordienti italiani, Federico Di Corato e Alessandro De Leo, al termine di un percorso di ricerca sui formati e l’estetica del cinema amatoriale.
Federico Di Corato è andriese, così come lo sono tutti gli attori del film e la direttrice di produzione, Graziana Di Santo. Il film è interamente girato in Puglia, nello specifico tra le campagne del circondario andriese e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Il regista, la direttrice di produzione e tutti i membri del cast, saranno presenti alla proiezione.
Sinossi
Nell’estate della separazione dei genitori, due fratellini si ritrovano abbandonati nella casa della nonna in un paese dell’Italia meridionale. I due bambini, sempre muniti di una telecamera Hi8, iniziano a frequentare i ragazzi del posto e provano a costruirsi una nuova casa nella desolata periferia del paese: una baracca, dove sentirsi liberi e indipendenti.