“Dopo il digitale, parliamo di cinema”: è il titolo del convegno che Microcinema terrà, domenica 2 Settembre alle 11.30 nello Spazio Incontri del Venice Film Market all’Hotel Excelsior, alla 69^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Dopo il saluto istituzionale di Luigi Cuciniello (direttore organizzativo della Mostra), Roberto Bassano, amministratore delegato di Microcinema, introdurrà i temi del convegno. Il dibattito sarà moderato da Silvana Molino, direttore generale di Microcinema, e vedrà gli interventi di Nicola Borrelli (MiBac Direzione Cinema), Lionello Cerri (Naec), Luigi Lonigro (Anica), Silvio Maselli (Presidente dell’Italian Film Commissions e direttore di Apulia Film Commission) e Massimo Zanello (Regione Lombardia).
Il convegno è focalizzato sul cambiamento in atto nella filiera cinematografica. Ad oggi la digitalizzazione ha superato il 50% degli schermi presenti sul territorio nazionale, e questo non è servito a creare un nuovo mercato che ottimizza la circuitazione del prodotto.
Nel corso dell’incontro, quindi, si affronteranno anche le difficoltà degli esercenti che subiscono le difficoltà del settore, i timori legati al recupero sull’investimento dei costosi impianti di proiezione, le tensioni finanziarie ed il difficile accesso al credito.