Penultimo appuntamento della rassegna "Visioni di genere" in Mediateca

La rassegna VISIONI DI GENERE #violenza identità diritti stereotipi lavoro e l’omaggio a Cecilia Mangini gli appuntamenti principali della settimana nella Mediateca Regionale Pugliese di Bari gestita da Apulia Film Commission.
Domani, martedì 18 febbraio alle 18.00, penultimo appuntamento con la rassegna VISIONI DI GENERE, ciclo sulle donne e l'immaginario femminile organizzata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, a cura del Centro antiviolenza “La luna nel pozzo” e  in collaborazione con la Mediateca. Domani sarà la volta di Persepolis di Marjane Satrapi (2007), mentre il 4 marzo sarà proposto “Revolutionary road” di Sam Mendes, originariamente previsto il 4 febbraio, ma poi spostato per motivi tecnici. Con le voci di Chiara Mastroianni, Catherine Deneuve, Danielle Darrieux, Simon Abkarian, Gabrielle Lopes, Persepolis parte da Teheran 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria. La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla. A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.
Il tributo a Cecilia Mangini invece proseguirà, venerdì 21 alle 18.00, con l’incontro intitolato “Cecilia Mangini e le ricerche antropologiche di Ernesto De Martino”, a partire dalla presentazione del libro “Con ostinata passione –il cinema documentario di Cecilia Mangini” di Gianluca Sciannameo (Edizioni dal Sud | Percorsi di “Teca”, Bari, 2010). A seguire ci saranno le proiezioni di: “L’inceppata” di Lino Del Frà (1960); “La passione del grano” di Lino Del Frà (1960); “Stendalì (suonano ancora)” (1960);  “Divino Amore” (1960); “Felice Natale” (1965)
 
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it
 
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1