Nel continuare la sua indagine sul cinema unico e visionario di Carl Theodor Dreyer, la Mediateca Regionale Pugliese gestita da Apulia Film Commission, propone domani una serata speciale fatta di cinema e cultura gastronomica danese.
La rassegna “Dies Dreyer”, nata da un input venuto da uno stesso utente della Mediateca studente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, dopo aver riempito la scorsa settimana la sala proiezioni di giovani e meno giovani interessati a conoscere questo pezzo della storia del cinema, stasera si sofferma su una serie di cortometraggi realizzati negli anni dal regista danese.
Con un’introduzione curata da Angelo Amoroso d’Aragona, a partire dalle 21.00 allora saranno proiettati i corti “MØdrehjælpen”, “L’acqua nella campagna”, “Kampen mod kræften”, “La chiesa del villaggio”, “Presero il traghetto”, “Thorsvaldsen”, “Il ponte di Storstrom”, “Il castello nel castello”. Inoltre, ad accompagnare le proiezioni, ci saranno piatti e birra tipici della cucina scandinava.
Il ciclo su Dreyer si chiuderà infine con altri due capolavori ovvero “Ordet”, in programma giovedì 1° agosto alle 17.00 con un’introduzione curata dal critico Carlo Gentile e “Gertrud”, in programma venerdì 2 agosto alle 17.00.
Infine nella stessa giornata di domani, prima dei cortometraggi, alle 18.00 si riunirà un gruppo di lettura, ascolto e visione che si soffermerà sul film “Pizzicata” di Edoardo Winspeare.
Ingresso libero, info www.mediatecapuglia.it
La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.