Durerà dal 16 giugno al 25 agosto la seconda edizione del Festival di Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", una nuova edizione ricca di nomi e di appuntamenti, che quest’anno arricchirà l’estate dei comuni di Mola di Bari, Bitritto e Barletta con una tappa a Putignano con la novità del "Del Racconto, il Film OFF".
Una manifestazione che, come gli altri anni, unisce Cinema, Letteratura e sociale, attraverso un programma di 34 giornate-evento, compreso l’evento speciale che chiuderà il Festival il 25 agosto.
Il Festival "Del Racconto, il Film", organizzato dalla Cooperativa sociale "I bambini di Truffaut" e da Michele Campanella, nato da un’idea del direttore artistico Giancarlo Visitilli e del con-direttore Annamaria Minunno, anche nell’edizione 2012 si avvale della collaborazione della libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, libreria di riferimento della manifestazione.
Durante gli appuntamenti saranno proposti film e documentari in anteprima e che, in ogni caso, hanno avuto una scarsa programmazione nelle sale pugliesi, e ci sarà la possibilità di incontrare artisti, scrittori, registi, attori e attrici di fama.
Patrocinato dagli assessorati alla Cultura e al Diritto allo studio e formazione della Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dai Comuni di Mola di Bari, Bitritto e Barletta, da Apulia Film Commission, dall’Ufficio Pari Opportunità e Non Discriminazione della Regione Puglia, dall’UNAR, dalla sezione di Bari della Società Astronomica Italiana, dell’Associazione Nazionale Magistrati, da AMREF, dall’Ufficio del Garante dei Diritti dei Minori e dall’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Puglia, dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dal CinemaOpera di Barletta.
Il Festival ha come tema centrale il Sociale. Grazie a chi opera sul territorio parleremo tra le altre cose di testimonianza, di diversità, silenzio e parola, di paura, di dipendenza e discriminazione, ma anche di ingiustizia, verità e felicità. Approfondiremo gli argomenti attraverso la visione di film ed il racconto di libri che lasciano il segno nella vita di ognuno.
"Del racconto, il Film", che quest’anno registra numerose novità, sarà presentato sabato 9 giugno 2012, alle 10.30 nel Cineporto di Bari c/o Fiera del Levante, ingresso orientale.
Interverranno l’assessora Regionale al Mediterraneo, Turismo e Cultura Silvia Godelli; il sindaco e l’assessore alla Cultura del Comune di Mola di Bari, rispettivamente Stefano Diperna e Vito Carbonara, l’assessora alla Cultura del Comune di Bitritto, Marina Pietragallo, il sindaco di Barletta Nicola Maffei, la presidente di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta.