Pippo Del Bono ospite di Circuito D'Autore

Uno speciale omaggio al cinema di Pippo Del Bono e alla sua multiforme personalità di artista: il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission ospita il regista Premio UBU con il suo nuovo film “Sangue” e  la Mediateca Regionale Pugliese, gestita dalla Film Commission, propone una retrospettiva a lui dedicata nelle giornate precedenti.
L’appuntamento con Del Bono è per lunedì 17 febbraio alle 20.30 al cinema ABC di Bari, sala capofila del Circuito gestita da Agis Puglia e Basilicata, dove l’artista sarà presentato dalla presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta e dal critico teatrale Nicola Viesti e dove al termine della proiezione il regista si fermerà per un dibattito insieme con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola (ingresso 6,50; info dautore.apuliafilmcommission.it; 080.96.44.826).
“Sangue” sarà in programmazione anche martedì 18 al cinema ABC (h 21.30); lunedì 17 al Bellarmino di Taranto (h.21.00), martedì 18 al Db d’essai di Lecce (h 21.00); giovedì 20 alla Sala Farina di Foggia (h. 18.00; 20.00; 22.00) e all’Opera di Barletta (h.18.00; 20.00; 22.00).
Il programma della retrospettiva avrà inizio invece in Mediateca, domani 12 febbraio: si comincia alle 17.00 con “Grido”,opera autobiografica che racconta gli anni drammatici degli abusi subiti e che gli hanno causato una lunga malattia della mente; alle 18.30 “Guerra”, film ispirato all’omonimo spettacolo nel quale racconta del suo percorso teatrale e del suo fondamentale sodalizio con il sordomuto Bobò (ex internato del manicomio di Aversa, divenuto uno degli attori principali dei suoi spettacoli).  Giovedì 13 alle 10.00 il film “La paura”, racconto ora drammatico ora grottesco sullo stato del Paese Italia, girato interamente con un cellulare; alle 11.30 “Amore Carne” girato anche questo con un cellulare e con una piccola camera full Hd nel quale Del Bono segue la sua stessa quotidianità e quella delle persone a lui più care e vicine. Infine lunedì 17 alle 10.00 la replica di “Guerra” e alle 11.15 di Grido”.
Venendo invece al nuovo film che sarà presentato lunedì 17 all’ABC, in “Sangue” Pippo Delbono e Giovanni Senzani, ex leader delle Brigate Rosse recentemente uscito di prigione, decidono insieme di tornare sul loro rapporto con la violenza, con i sogni di rivoluzione, con il mondo d’oggi e l’Italia in rovina. Per farne un libro o trarne un film. Ma quasi che la realtà si facesse beffe dei loro progetti, la morte li sorprende. Pippo accorre al capezzale della madre malata, fervente cattolica nonché ex maestra elementare che detestava i comunisti, mentre Anna, dopo aver pazientemente atteso che il marito Giovanni scontasse i suoi 23 anni di carcere, si ammala a sua volta.