Sabato 22 gennaio alle ore 21 al Nuovo Cinema Elio di Calimera sarà proiettato il film "20 sigarette" di Aureliano Amadei tratto dal romanzo "Venti sigarette a Nassirya" scritto dallo stesso Amadei con Francesco Trento.
Il film è vincitore del premio della Sezione Controcampo Italiano alla 68 Mostra Internazionale D’Arte Cinemotografica di Venezia con la seguente motivazione unanime: "La densità del racconto ha il ritmo di una verità che, oltre ogni pregiudizio, diviene personale storia in cui si intersecano, con intelligenza e non senza qualche venatura di ironia, gli elementi dell’esercizio di libertà. Libertà dal proprio vissuto per inseguire un sogno, libertà dai propri pregiudizi per incontrare le persone, libertà dal proprio dolore per non indurre lo spettatore a sguardi prestabiliti".
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale all’attore Vinicio Marchioni, protagonista del film, "per la prova d'attore con cui permette allo spettatore di vivere in prima persona la complessità emotiva della vicenda narrata, attraverso la combinazione di istinto e tecnica".
Alla proiezione di sabato sera al Nuovo Cinema Elio di Calimera seguirà l’incontro con l’autore-regista Amadei.