"Danze di palloni e di coltelli" il cortometraggio diretto nel 2009 da Chiara Idrusa Scrimieri e ambientato nel Salento è stato ammesso alla selezione ufficiale del Babel Film Festival nella categoria "documentari" è sarà proiettato il 29 novembre 2011 alle ore 15:15, presso il salone della Società Umanitaria - Cineteca sarda, a Cagliari.
Il cortometraggio è stato interamente finanziato da Apulia Film Commission nell’ambito dell’edizione 2008-2009 di Progetto Memoria, realizzato grazie alla programmazione "Sensi Contemporanei" con fondi della Regione Puglia, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Progetto Memoria è ideato per valorizzare giovani filmaker selezionati tramite concorso finanziandone la produzione di cortometraggi, documentari o di fiction, relativi a personaggi, eventi o luoghi particolarmente significativi della Puglia del ‘900 e che hanno contribuito a definirne identità e storia.
"Danze di palloni e di coltelli è la storia di Leonardo Donadei, schermidore e "ballunaru". A Parabita, in provincia di Lecce gestisce un laboratorio dove realizza i palloni di carta. Ma Leonardo è anche uno dei componenti della Compagnia di scherma salentina che mantiene in vita e tramanda alle nuove generazioni la danza-scherma, un’espressione artistica e tradizionale tipica del sud Salento e che nella Notte di San Rocco a Torrepaduli (tra il 15 e il 16 agosto) vive la sua "celebrazione".
Il cortometraggio ha già ricevuto numerosi premi e riconscimenti tra cui il Premio CNC e Premio CIneWebCosta al Festival del Cinema Europeo, Lecce, nel 2010 e il Premio Andrea Pazienza al Festival Libero Bizzarri nel 2010.