Il cortometraggio "Cucito addosso" ("Cusutu n’ coddu") di Giovanni La Pàrola ha vinto, ex-aequo con "Ombre" di Emanuele Pica, l’undicesima edizione del prestigioso "Rome Independent Film Festival" (Riff). Il film breve, che ha ottenuto il riconosciuto d’interesse culturale, farà parte anche della cinquina per l’assegnazione del David di Donatello come Miglior cortometraggio italiano.
Prodotto dalla Mithril Production con il contributo di Apulia Film Commission, "Cucito addosso" è stato girato in 9 giorni in Puglia tra Altamura, Galatina, Monteroni e Supersano.
Protagonisti della vicenda sono gli attori Filippo Pucillo ("Respiro", "Nuovo Mondo") e Giovanni Calcagno ("Buongiorno Notte", "Rome", "Si può fare", "Noi credevamo"), Francesco Foti e Federico Rosati.
Il film è ambientato in un piccolo feudo siciliano, alla fine dell’800, dove un gruppo di contadini affamati e inferociti si rivolta contro il proprietario terriero. A spadroneggiare e dirigere la rivolta c’è Salvo che vuole sostituirsi al feudatario. Durante la rivolta Salvo decide di non uccidere il sarto dell’ex padrone, Peppino, perché vorrebbe un magnifico abito aristocratico su misura. In un duello tra i due protagonisti, il sarto metterà in atto il suo antico disegno di vendetta.