Il cortometraggio CROCK, diretto dal regista salentino Luca Nestola e girato a San Michele Salentino (BR), è in concorso al 180 Microcinema Festival.
Il concorso internazionale, rivolto ad opere della durata massima di 180 secondi (titoli inclusi), prevede una votazione online ed una giuria tecnica. La votazione online, in una procedura quanto mai rapida e semplificata, si può effettuare tramite i principali social network (Facebook, Twitter, Google, Yahoo) accedendo alla pagina del singolo film sul sito HYPERLINK "http://www.180cinema.net" www.180cinema.net .
CROCK è un millimetraggio della durata di 60", formato che il regista Luca Nestola pare prediligere, come dimostra il recente riconoscimento ottenuto in Canada allo Slow Motion Food Film Festival per il cortometraggio Loss of Taste (della durata di 2 minuti).
Il linguaggio utilizzato attinge agli stilemi dello spot pubblicitario e non a caso. Crock infatti pone l’attenzione su un fenomeno ormai dilagante nel nostro paese: quello della diffusione capillare delle slot machine, in qualunque loro forma, configurandosi più come campagna sociale che come vero e proprio cortometraggio.
Senza volerlo demonizzare, ma anzi ponendo in primo piano l’importanza di un atteggiamento responsabile e lungimirante, il cortometraggio mira a sensibilizzare l’attenzione pubblica su questo tema.
Il soggetto, ideato da Giuseppe Di Viesto e Rosario Altavilla, ha richiesto il ricorso a tecniche cinematografiche quali il chroma key ed il morphing, affidate in post-produzione al montatore Bruno Perrone.
CROCK è stato prodotto dalla Babel Production in collaborazione con Coralia Produzioni.
Di seguito la pagina online di CROCK sul sito del festival:
HYPERLINK "http://180cinema.net/2012/films/crok/" http://180cinema.net/2012/films/crok/