Il cortometraggio "La Ricerca", interpretato dagli studenti e dalle insegnanti, Maria Lanotte e Maria Daloiso, della classe 4°, sez. E-F, della scuola elementare" Papa Giovanni XXIII di Margherita di Savoia ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di dieci altri finalisti, provenienti da tutta Italia, aggiudicandosi il prestigioso premio My Giffoni nella categoria "Videomaker dai 6 ai 10 anni".
Il cortometraggio, che ha visto unirsi dietro la telecamera altre due sensibilità artistiche margheritane (Salvatore Lanotte, regia e la giovane sceneggiatrice Giuliana Damiani), porta in scena il tema dello sfruttamento minorile, riletto attraverso le impressioni di uno studente alle prese con un noiosissimo compito a casa, capace però di cambiare per sempre la sua vita.
A brillare l’interpretazione di tutto il giovanissimo cast, tra i quali spicca il talentuoso Davide Camporeale, protagonista della storia, bravo a reggere il confronto con un compito non facile, davanti ad una telecamera "nazionale", dialogando con un tema arduo. Di pregio il delicato commento musicale di Giuseppe Sammarone.
"La soddisfazione nell’apprendere questa notizia è stata enorme, da parte mia come da parte di tutto lo staff tecnico… non sempre le risorse creative vengono valorizzate a livello locale - ha affermato Giuliana Damiani, ideatrice e sceneggiatrice del cortometraggio accanto al regista Lanotte - La gioia più grande, però, è quella di sapere che i bambini di Margherita, così entusiasticamente partecipi nella realizzazione del corto, vivranno l’esperienza formativa del Giffoni".
Ed è proprio il festival internazionale di cinema dedicato ai ragazzi, il più importante al mondo, che il prossimo luglio premierà nella cittadina di Giffoni (SA) questa piccola grande eccellenza pugliese. Margherita di Savoia, terra di salinari, pescatori e da oggi anche di future star del cinema. Hollywood, prossima tappa.