LECCE, Fondo Verri – Lunedi 7 dicembre 2009
Lunedi 7 dicembre alle ore 20.00, presso il Fondo Verri di Lecce, il Cineclub Fiori di Fuoco propone un interessante sfida tra il cinema breve italiano e quello spagnolo nell’ambito della rassegna "CORTI VIVENTI ‘09" organizzata in collaborazione con il Kimera Film Festival di Campobasso.
Dieci cortometraggi realizzati da giovani autori, cinque italiani e cinque spagnoli, apprezzati in diversi concorsi internazionali, saranno sottoposti al giudizio del pubblico che si divertirà a stabilire quale delle due cinematografie nasconda i maggiori talenti del futuro.
Un gioco, ma anche un’occasione per confrontare lo stato della settima arte in Italia, dove, nonostante la grande tradizione cinematografica, ultimamente si è costretti a ricorrere per lo più all’autoproduzione, e i progressi fatti dallo stato iberico che già da qualche anno ha puntato decisamente sul finanziamento pubblico dei registi esordienti.
Scenderanno nell’arena per l’Italia Basette di Gabriele Mainetti, Buongiorno! di Roberto Gagnor, L’amore non esiste di Massimiliano Camaiti, Petali di Giacomo Livotto ed Eroico furore di Francesco Afro De Falco; per la Spagna i corti Porque hay cosas que nuna se olvidan di Lucas Figueroa, Miente di Isabel De Ocampo, Manual pratico del amigo immaginario di Ciro Altabas, Tras los visillos di Gregorio Muro e Raul Lopez e 5 segundos di Jean Francois Rouzè.
Ingresso con tessera Cineclub.
La scheda dei cortometraggi è sul sito http://digilander.libero.it/fioridifuoco.
Informazioni: fioridifuoco@libero.it – 348.7667033.