Sono sessanta i partecipanti al workshop intensivo organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con IITM e MIDIWARE che si svolgerà al Cineporto di Bari dal 5 al 9 settembre. Un workshop, unico nel Sud Italia, che consentirà di prendere dimestichezza con le più avanzate tecniche di presa di diretta, di orchestrazione virtuale, sound design e tecnologie a supporto della postproduzione indispensabili per l’inserimento nel mercato audiovisivo.
Il percorso ha l’obiettivo di allargare lo sguardo dei professionisti pugliesi verso gli standard internazionali di ultima generazione.
"Tra le arti popolari – precisa il direttore AFC Silvio Maselli – il cinema è quella che unisce creatività e tecnologia in una fusione perfetta. Compito di una buona film commission, dunque, è anche quello di garantire la formazione delle maestranze locali che, insieme alle sue location, rendono fertile agli investimenti produttivi il territorio pugliese".
Le lezioni sono tenute in collaborazione con IITM – Istituto Italiano delle Tecnologie applicate alla Musica- e MIDIWARE, leader italiano nella distribuzione di software e hardware per la produzione musicale.
"È la prima volta che organizziamo percorsi formativi nel Sud Italia attraverso la collaborazione di Apulia Film Commission – spiega Silvio Relandini, responsabile Educational di Midiware e direttore di IITM–, oggi grazie alla Fondazione la Puglia è collocata ai primissimi posti nel mercato cinematografico italiano. E si prepara a ricoprire un ruolo sempre più determinante". Il corso rappresenta una fase di start up della strategia di incremento della formazione. "Gli standard delle tecnologie di questo tipo – prosegue Relandini - sono ben affermati nei paesi anglosassoni e oggi in Italia sono applicati solo in determinate produzioni. Il workshop che terremo al Cineporto servirà a dare un’idea precisa e circostanziata delle nuove tecnologie applicate alla pre e post produzione sonora in vista della realizzazione di percorsi formativi più articolari e completi. I curricula pervenuti sono tutti di alto profilo ed è per questo che abbiamo deciso di ammettere tutti".
I workshop, gratuiti e della durata di 4 ore ciascuno, si terranno al Cineporto di Bari dal 5 al 8 settembre 2011 secondo il seguente calendario:
➢ 5 settembre 2011: Tecnologie sonore a supporto del sound designing con Silvio Relandini e Renato Minichelli
➢ 6 settembre 2011: Dalla composizione alla session score: il ruolo dell’orchestrazione virtuale e la gestione notazionale elettronica con Silvio Relandini
➢ 07 settembre 2011: Il sonoro della presa diretta con Franco Liberati
➢ 08 settembre 2011: Tecnologie a supporto della post-produzione con Fabio Cerretti e Silvio Relandini
➢ 09 settembre 2011 sarà interamente dedicato ad approfondimenti.