La Color Correction oggi, è una lavorazione indispensabile per chi opera nel reparto fotografia della ripresa cinematografica, essendo ormai del tutto complementare alla fase di ripresa.
Il colorist è diventato negli ultimi anni tra i professionisti che davvero riescono a fare la differenza in una produzione audiovisiva riuscendo a rendere al meglio tutte le potenzialità del colore della ripresa fotogramma dopo fotogramma. Inoltre è aumentato il bisogno di figure professionali come questa specie dopo l'affermarsi delle nuove tecnologie di ripresa digitali. Per fornire le basi di questa particolare e fondamentale figura professionale si svolgerà dall'uno al due giugno a Bari il corso di "Color Correction e Grading" incentrato sull'utilizzo del programma DaVinci Resolve 11. Il corso, organizzato da Color Correction Lab in collaborazione con Kinovan srl, è rivolto sia a principianti, appassionati e autodidatti sia ai professionisti del settore come colorist junior, montatori, videomaker, videografi, filmmaker, DIT, direttori della fotografia o esperti di VFX.
In due intensi giorni di studio e pratica di tutte le potenzialità del programma Resolve, per la versione 11 ma con riferimenti anche alla futura versione 12, il docente Daniele Paglia, direttore di Color Correction Lab e presidente di EEVA (European Event Videographers Association) passerà dalla teoria alla pratica concentrando il lavoro dei partecipanti su esercitazioni in coppia per sperimentare dal vivo il mestiere del colorist simulando il work-flow giornaliero di post-produzione. Il corso, primo evento nel suo genere organizzato nel sud Italia, è aperto all'iscrizione di dodici partecipanti, più due uditori. Tutti i partecipanti alla fine del corso riceveranno un attestato di frequenza rilasciato da “Color Correction Lab” ed entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno altre esercitazioni e si potranno condividere informazioni e consigli sulla color correction. Il workshop in full immersion, patrocinato da Apulia Film Commission e Impact Hub Bari, è organizzato da Color Correction Lab in collaborazione con Kinovan srl, casa di produzione indipendente orientata ai servizi nel campo della comunicazione multipiattaforma (Crossmedia) e alle nuove forme di narrazione (Trasnmedia e Storytelling).
Il corso, si svolgerà lunedì 1 giugno (10:00-19:00) e martedì 2 giugno (09:00-18:00) presso Impact Hub Bari, via Volga c/o Fiera del Levante padiglione 129.
Il costo del corso è di 400 euro + iva, sono previste agevolazioni.
Per ogni informazione o chiarimento vi invitiamo a contattarci telefonicamente al +39 393 1788177 o via email: dan@colorcorrectionlab.com
Sintesi degli argomenti previsti dal corso di Color Correction e Grading
Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo
Formati video, compressione e subsampling
Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”
Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware
Come installare, gestire Database e progetti con la versione 11 di Resolve
Come funziona l’interfaccia di Resolve 11
Impostazione delle Preference del programma e dei progetti
Utilizzo ottimale della Media Page
Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolveì
Far interagire i nostri progetti (FCPX, Premiere Pro CC, Edius 7, Avid MC 8) con Resolve
Come funziona lo Scene Detect
Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi
L’utilizzo degli scope: i waveform monitor, vectorscopio e istogramma
Strumenti relativi alla “Primary correction”
Come funzionano i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli
LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente
Strumenti relativi alla “Secondary correction”
Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo
Tracking Windows con l’auto tracker
Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)
Migliorare le prestazioni di DaVinci anche su computer non molto potenti
Introduzione al keyframing
Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, Sony, RED, Nikon
Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page
Strategie da affrontare con Resolve 11
Utilizzo di superfici di controllo (Tangent Devices Element).