Corsi IITM in Orchestrazione Virtuale e Sound Designing al Cineporto di Bari

LʼIITM terrà nei giorni 16, 17, 18, 19, 20 gennaio i seguenti corsi di formazione presso il Cineporto di Bari:

- Corso di Orchestrazione Virtuale a sostegno della musica per immagini. Docente Silvio Relandini.
- Corso di Sound Designing e Montaggio Audio. Docenti Fabio Cerretti, Renato Minichelli.

Per lʼoccasione lʼIITM allestirà una postazione dedicata con tutte le ultime tecnologie disponibili e con tutte le principali librerie di orchestrazione virtuale.

Il corso di orchestrazione virtuale utilizzerà tecnologia Steinberg Cubase 6 come host per il sequencing MIDI, il software Sibelius 7 per la gestione delle partiture, le librerie Vienna Special Edition, EastWest Platinum, EastWest Symphonic Choir, EastWest Silk, LASS, Symphobia, True Strike, Morphestra, le suite di plugin VIenna e il Vienna Instrument PRO.

Si vedrà come realizzare il processo di orchestrazione virtuale iniziando dalla programmazione MIDI, proseguendo con il rendering audio e il successivo missaggio e aggiunta della riverberazione a convoluzione.

Il corso di Sound designing ha come fine la realizzazione della colonna effetti di una produzione televisiva e cinematografica. Sarà sviluppato su piattaforma Avid Pro Tools, Steinberg Nuendo, Magix samplitude Pro e farà utilizzo anche di librerie dedicate. Si analizzerà come campionare un suono da collocare a sync o come processarlo sulla base di sorgenti sonore già acquisite. Si procederà con il montaggio globale e pertanto al missaggio della colonna efetti tenendo conto anche della colonna musica e di quella dialoghi.

I corsi avranno i seguenti orari:
- dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si terrà il corso di orchestrazione virtuale
- dalle 14.30 alle 18.30 si terrà il corso di Sound designing

La partecipazione ai corsi richiede un costo di 400,00 euro per ogni corso (700,00 euro qualora si volessero fare entrambi i corsi). In totale ogni corso, a cui potranno partecipare un numero massimo di 10 iscritti a corso, svilupperò 20 ore di didattica. saranno lasciati diversi materiali didattici agli allievi che a fine corso riceveranno un attestato IITM di partecipazione.

Per iscriversi è possibile inviare allʼindirizzo email la domanda specificando il nome e cognome, il numero di telefono, il corso a cui si è interessati.

Per informazioni: info@iitm.it

Le iscrizione dovranno pervenire entro il 9 gennaio 2012