Lunedì 14 giugno 2010 presso la sala Cinema Anica - viale Regina Margherita, 286 - a Roma alle ore 9.30 si terrà il convegno organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, dalla Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con Anica e Roma Lazio Film Commission, l’occasione per approfondire argomenti quali le caratteristiche artistiche ed economiche del mercato cinematografico in Italia e all’estero, le dinamiche distributive e produttive del cinema di fiction e non-fiction (documentario) nei profondi cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio, il problema della vendita all’estero dei prodotti italiani, i finanziamenti statali, la distribuzione di film stranieri e l’importanza dei Festival e delle Rassegne cinematografiche.
La giornata si articolerà in interventi di addetti ai lavori, rappresentanti delle istituzioni, studiosi e giornalisti, e in due Tavole Rotonde dedicate alla cosiddetta "settima arte", come convenzionalmente si definisce il cinema o l’arte cinematografica: la prima, prevista nella mattinata, "Il cinema arthouse oggi in Italia", sarà più a matrice creativa e artistica sulle qualità e specificità della cinematografia italiana rispetto agli altri modelli europei e non. La seconda, "Arte e prodotti dell’ingegno: quale rapporto con la produzione e il marketing", che avrà luogo nel primo pomeriggio, approfondirà alcuni aspetti di scenario e della filiera dell’attuale industria audiovisiva in Italia.
Parteciperanno, in ordine di intervento:
Paolo Ferrari, Presidente ANICA
Michele Bagella, Preside, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Rino Caputo, Preside, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Lamberto Mancini, Segretario Generale, ANICA
Giovanni Spagnoletti, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università Tor Vergata, Direttore Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
Barbara Corsi, giornalista e ricercatrice
Enrico Magrelli, Curatore della Cineteca Nazionale e giornalista
Francesca Cima, Produttrice, Indigo Film
Donatella Botti, Produttrice, Bianca Film
Mario Sesti, Giornalista, Organizzatore Festival di Roma – Sezione Extra
Andrea Occhipinti, Produzione e Distribuzione Lucky Red
Mario La Torre, Università di Roma La Sapienza
Mario Gianani, Produttore Offside
Daniele Vicari, Regista
Michele Bagella, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Riccardo Tozzi, Presidente Produttori, ANICA
Gino Zagari, Direttore Generale e Segretario generale, Anem
Michele Bagella, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Luca Lo Bianco, Presidente, Roma Lazio Film Commission
Luigi Paganetto, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata
Paolo Del Brocco, Direttore Generale Rai Cinema
Nicola Maccanico, Direttore Generale, Warner Bros
Alberto Pasquale, Responsabile Settore Audiovisivo, Filas
Alessandro Usai, Amministratore Delegato, Colorado Film
Giovanni Canepa, Direttore Generale, The Space
Claudio Cappon, Vice Presidente dell’European Broadcasting Union
Sergio Cherubini, V. Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata
Nicola Borrelli, Direttore generale per il Cinema, Mibac
Comitato Scientifico e Organizzativo
Simonetta Pattuglia – Facoltà di Economia - pattuglia@economia.uniroma2.it
Giovanni Spagnoletti – Facoltà di Lettere e Filosofia - spagnoletti@lettere.uniroma2.it
Segreteria Organizzativa
Federica Celidonio –Antonella Murredda
Facoltà di Economia e Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
06.7259.5510-5543
Antonio Valerio Spera
Facoltà di Lettere e Filosofia – Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo
06.7259.5131
Per informazioni e accrediti consultare il sito Internet:
www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media