Convegno “Citizen2 Produrre Media Literacy: Cultura Creativa e Impresa”

Antenna MEDIA, Università di Torino in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte hanno organizzato per giovedì 11 e venerdì 12 maggio il Convegno "Citizen 2 – Produrre Media lireracy: cultura creativa e impresa.

La Media Literacy (alfabetizzazione mediale) rappresenta le competenze e le abilità per accedere ai media e per comprenderne e valutarne criticamente i diversi aspetti, ma anche per comunicare in diversi contesti creativi.

La Commissione Europea, attraverso il Programma MEDIA, promuove la Media Literacy come una competenza importante nella vita di tutti i giorni e un fattore determinante per la cittadinanza attiva; su questo presupposto il futuro programma quadro ‘EUROPA CREATIVA’ (2014-2020), riserverà alla Media Literacy, uno spazio ancora più rilevante e una linea di finanziamento dedicata.

La possibilità di raggiungere ampi settori della cittadinanza nel campo dell’educazione all’immagine rende auspicabile la progettazione e la produzione di nuovi ambienti e contenuti mediali convergenti, anche attraverso una formazione specifica che ne consenta un agile accesso e un utilizzo creativo in prima persona.

Dopo il convegno del 24 novembre 2011 "Prospettive della Media Literacy tra crossmedialità, innovazione didattica e cultura d’impresa", iCitizen propone un secondo livello di intervento che si focalizza su alcune realtà d’eccellenza della scena europea, nazionale e di dimensione territoriale.

A partire da un momento di approfondimento teorico con figure di spicco della comunicazione, per fare il punto sulle attuali convergenze tra formati digitali, impresa e società, il 10 e l’11 maggio iCitizen 2 prosegue il processo di sviluppo con l’obiettivo di costruire una rete capace di intercettare le idee creative provenienti da vari ambiti sociali e culturali - con particolare attenzione all’universo scolastico e universitario - e di trasformarle in prodotti mediali fruibili da un pubblico sempre più ampio. Per una proposta culturale in cui le istanze sociali più sensibili all’innovazione digitale e cross mediale possano confrontarsi con le opportunità di sviluppo offerte dal mercato.

PROGRAMMA

Giovedì 10 Maggio (11,00 - 13,00)
Salone del Libro, spazio professionali
CONVEGNO NAZIONALE SUL RAPPORTO TRA NARRAZIONI, FORMAT DIGITALI
E STILI DI VITA E DI CONSUMO DELLE NUOVE GENERAZIONI
Intervengono:
Luca De Biase, editorialista Il Sole 24 Ore; Alberto Parola, Università di Torino;
Pier Cesare Rivoltella, Cremit|Università Cattolica di Milano e presidente Sirem;
Massimo Rosso, RAI ICT e il progetto Social King 2.0 di RAI Gulp
Modera: Valter Cantino, Facoltà di Economia dell’Università di Torino

Venerdì 11 Maggio (9,30-17,30)
Sala Movie, via Cagliari 42 - Torino
Prima parte (9,30-13,00)
PRESENTAZIONE DI PROGETTI ED ESPERIENZE DI MEDIA LITERACY
IN EUROPA E SUL TERRITORIO
Introduce Umberto Mosca, intervengono nell’ordine: Mark Reid, British Film Institute;
Simone Moraldi, DiCoSpe|Dipartimento Comunicazione e Spettacolo Università Roma Tre;
Matteo Bernardini, Generation 7 di Microsoft; Renzo Favretto e Alberto Vasciaveo, I.I.S. "J.C.Maxwell" di Nichelino (TO); Angelo Saccà ed Eleonora Crestani, Università di Torino

Seconda parte (14,30-17,00)
LA SOCIETÀ CIVILE INCONTRA L’IMPRESA AUDIOVISIVA E CROSS-MEDIALE
Introduce i lavori Michele Marangi, intervengono: Enrica Bricchetto, Cremit e I.I.S. "C.I.Giulio"; Paola Traversi e Roberta Zendrini, Museo Nazionale del Cinema; Chiara Pisacane, Istituto Lagrange di Torino e le imprese di produzione torinesi: Fargo Film, GraffitiDoc, La Sarraz, Stefilm e Zenit.