A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) promuove il concorso artistico "La storia secondo me", nato dalla collaborazione tra Cinecittà Luce e la società Telecom Italia.
Il termine ultimo di partecipazione è fissato entro le ore 24 di venerdì 6 aprile 2012. Il concorso, rivolto a tutti i maggiorenni residenti in Italia con età dai 18 anni compiuti fino ai 35 anni, vuole dare l’opportunità ai giovani interessati di realizzare un cortometraggio (della lunghezza massima di 10 minuti) con immagini di repertorio tratte dall’Archivio Storico Luce.
L’iscrizione è online al sito www.lastoriasecondome.it , linkato anche nelle home page di www.cinecittaluce.it e www.cubovision.it , e comporta l’invio di un proprio soggetto mirato alla realizzazione di un corto (lunghezza massima di 2 cartelle word: 1800 battute suddivise in 30 righe, ogni riga, 60 battute) il cui tema sia una personale lettura di un periodo o di un avvenimento che ha segnato la storia dell’Italia del ‘900 o su uno o più personaggi emblematici del secolo.
Facoltativamente, è possibile anche l’invio di una precedente opera video già realizzata dai concorrenti che concorrerà alla valutazione per la preselezione.
La partecipazione al concorso è gratuita e i 10 candidati ritenuti più meritevoli, scelti da una Commissione di Selezione formata da professionisti del settore, avranno la possibilità di realizzare autonomamente il filmato del soggetto con cui si sono iscritti.
Le tre opere finaliste saranno proiettate, per gli addetti ai lavori e per la stampa, nel corso dell’evento di consegna dei Nastri d’Argento, il 30 giugno 2012. In tale sede sarà proclamato anche il vincitore.
Per maggiori informazioni, il regolamento completo è disponibile sul sito www.lastoriasecondome.it