Con la proiezione del film “La donna che visse due volte” (Vertigo, Usa 1960) di Alfred Hitchcock, martedì 5 alle 20.30 nella sala “Giuseppe Bertolucci” del CineLab al Cineporto di Lecce (via Vecchia Frigole 36, ingresso libero), ritornano “I martedì del Cineporto” con il primo incontro della rassegna “Vertigini dello sguardo”. Organizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e Spaziocineforum, il programma prevede nove incontri fino a gennaio 2010.
L’effetto vertigine, più volte rappresentato al cinema mediante l’uso di effetti di ripresa, si definisce sul dualismo “paura-attrazione” verso l’oscuro “altrove” che ci terrorizza e contemporaneamente ci affascina. Punto di partenza della selezione è la celebre sequenza della vertigine del film di Hitchcock, centrale della drammaturgia dell’opera, che vede i protagonisti (James Stuart e Kim Novak) all’interno di una chiesa, quando lei improvvisamente sale sulle scale del campanile, dove lui non potrà raggiungerla perché la vertigine gli impedisce di intraprendere la per lui immane scalata. Il vuoto nella tromba delle scale attrae il suo sguardo ma lo terrorizza paralizzandolo.
La scena (la più importante del film e forse di tutta la storia del genere) ottiene il senso della vertigine con l’azione simultanea del dolly (il carrello all’indietro) e dello zoom in avanti. L’effetto (la fascinazione che attrae nel baratro, coniugata all’orrore di precipitarvi) è la parafrasi simbolica di tutta la narrazione, e il riferimento dei titoli della rassegna, intitolata appunto alla vertigine. Nel corso degli incontri saranno proposte nove opere, tra cui “Eraserhead”, opera prima di David Lynch del 1977, “Adam Resurrected” di Paul Schrader, “Valhalla Rising” di Nicolas Winding Refn e “Kynodontas” di Yorgos Lanthimos, tutte del 2009.
La rassegna “Vertigini dello sguardo” è un’iniziativa realizzata da Apulia Film Commission e finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia 2019-2020”, a valere su risorse FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia.