Si é girato in Puglia il film della giovane regista francese Marina de Van " Ne te retourne pas" (in Italiano
"Non ti voltare") a partire dal 22 Ottobre, per 4 settimane. Questo progetto filmico beneficia dei contributi erogati dalla Fondazione Apulia Film Commission, approvati dal CdA del 16 Ottobre 2007.
Il resto del film verrà girato tra Parigi e il Lussemburgo.
Nel cast europeo, brillano le stelle di Monica Bellucci, Andrea di Stefano e Sophie Marceau.
Lecce diventa teatro del dramma vissuto da Sophie Marceau, che interpreta il ruolo della scrittrice perseguitata da un inspiegabile mal de vivre sino a quando, una fotografia scoperta per caso, produce l’epifania necessaria al cambiamento: Monica Bellucci, incarna la scrittrice stessa nella sua misteriosa identità altra.
Una storia che tratta, al femminile, un tema delicato e intimo: l’Io e l’Altro; il Perturbante che si nasconde altrove, minando le nostre sicurezze sino alla propria manifestazione. Una sensibilità che ritorna nella cinematografia della regista che sottende all’analisi dell’animo umano senza timore di cadere nelle oscurità del dolore. Un tema antico narrato dal Cinema.
La produzione, dal respiro internazionale, coinvolge diverse case di produzione cinematografiche europee:
Studio Urania (Conchita Airoldi e Dino di Dionisio, Italia),
Ex Nihilo (Patrick Sobelman, Francia),
Samsa Film (Jani Thiltgges, Lussemburgo)
Entre Chien et Loup (Diana Elbaum e Sebastien Delloye, Belgio).
La distribuzione internazionale sarà a cura della Wild Bunch, BIM quella italiana.
Marina de Van, allieva del regista François Ozon, è conosciuta per la sceneggiatura dei film "8 donne e un Mistero" e "Sotto la sabbia" .