Con il film “L’estate di Giacomo” di Alessandro Comodin si conclude, martedì 12 alle 21 al Cineporto di Bari, il ciclo di proiezioni di “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, rassegna dedicata al tema della disabilità. La visione sarà introdotta dagli attori Licia Lanera e Riccardo Spagnulo della compagnia Fibre Parallele.
Si sente il calore dell’estate, con i rumori, i suoni, i colori, sorprendendo lo spettatore come se fosse accanto ai due protagonisti, Giacomo e Stefania, su quella spiaggia isolata del fiume Tagliamento, in Friuli Venezia Giulia. Emozioni che regala “L’estate di giacomo” di Alessandro Comodin, film che chiude martedì 12 alle 21 al Cineporto di Bari, la seconda edizione di “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, rassegna dedicata al tema della disabilità. La visione sarà introdotta dagli attori Licia Lanera e Riccardo Spagnulo della compagnia fibre parallele, con una breve performance di teatro di ricerca.
Una forte presenza di pubblico ha caratterizzato il ciclo di proiezioni di “Cinethica”, tanto da registrare il tutto esaurito a ogni proiezione. La rassegna ha l’obiettivo di svincolare la disabilità ponendola al centro di una riflessione culturale.
Pellicola apprezzata e pluripremiata, “L’estate di Giacomo” è un film ambientato nella campagna friulana. È estate e il diciottenne Giacomo, rimasto sordo da piccolo, decide di andare con la sua amica d’infanzia Stefania al fiume per un picnic. Come in una fiaba incantata, si smarriscono nel bosco per ritrovarsi in un posto paradisiaco, soli e liberi, durante un pomeriggio che sembra durare il tempo di un’estate. Un apprendistato dei sensi: non ci si tocca, eppure si è tutti pelle, respiro e soffio. La sensualità accompagna i giochi da bambini, finché Stefania e Giacomo non sentono che l’avventura, che hanno appena vissuto, non è altro che un ricordo dolceamaro di un tempo perduto. Una storia d‘amore e d’iniziazione alla vita adulta, dove il presente si mescola al ricordo e il passato risorge con la chiarezza e lo stupore della prima volta.
La rassegna “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, è organizzata dall’associazione Cinethic, con il sostegno di Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013).
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.