Tratto da una storia vera, “Requiem” è il dramma di Anneliese Michel portato sul grande schermo nel 2006 dal giovane regista tedesco Hans-Christian Schmid. E’ la pellicola selezionata per il quarto appuntamento di “Cinethica – energia diversamente rinnovabile”, martedi 29 ottobre alle 21 al Cineporto di Bari. Apertura della serata con l’attrice Carmela Vincenti. Ingresso gratuito.
Cosa accade quando un rapporto familiare già complesso viene messo ulteriormente alla prova dalla malattia? E’ quello che il regista tedesco Hans-Christian Schmid ha cercato di analizzare nel suo “Requiem” (2006, Germania), in programmazione martedì 29 ottobre alle 21 al Cineporto di Bari nel nuovo appuntamento di CinEthica, rassegna promossa dall’associazione Cinethic con il sostegno economico di Apulia Film Commission (iniziativa cofinanziata dal PO FESR Puglia 2007-2013).
Il film, valso l’Orso d’argento come migliore attrice protagonista a Berlino all’esordiente Sandra Hüller, è ambientato negli anni Settanta e ispirato alla storia vera di Anneliese Michel, ventunenne tedesca malata di epilessia e morta per denutrizione, in seguito a pratiche di esorcismo, compiute su richiesta dei genitori convinti che la sua malattia fosse opera del demonio. Nel cast anche Burghart Klaußner, Imogen Kogge, Anna Blomeier, Nicholas Reinke e Jens Harzer.
Cresciuto in un paesino della Baviera famoso per essere una meta di pellegrinaggio e dove quindi la religione aveva un forte impatto, Schmid dell’esorcismo presenta solo il profilo umano e psicologico, forse il più dannoso. “Non ero interessato a condannare la religione e il suo peso – ha dichiarato il regista - perché non c'è bisogno nel 2006 di fare un film per mostrare quanto sia sbagliato cercare di guarire una ragazza dall'epilessia attraverso l'esorcismo. Trovo che ogni fondamentalismo religioso sia sbagliato perché ha come caratteristica quella di chiudersi in sé stesso (…). La tragedia di queste persone è che vivevano in un sistema chiuso nelle sue convinzioni”.
Come ogni appuntamento di CinEthica, sarà un artista pugliese a introdurre la proiezione. Ospite del prossimo martedì, l’attrice Carmela Vincenti, la cui graffiante ironia ha caratterizzato e distinto i suoi maggiori personaggi di successo, in tv come al cinema e teatro.