Dopo il successo della rassegna CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE l’Associazione Cinethic, vincitrice di Principi Attivi 2010, domani 17 marzo 2012 lancia il bando, e nella stessa occasione il nuovo sito web www.cinethic.it, per la presentazione di opere di cortometraggio per il Festival CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE
RinnovABILE.
Il Festival CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE si terrà i prossimi 4 e 5 maggio 2012, all’interno della terza edizione del festival DiversArte. La kermesse sarà organizzata in due location: il Multicinema Galleria per le proiezioni dei cortometraggi in concorso e il Fortino di Sant'Antonio Abate per la serata di premiazione finale con annesso evento speciale.
CINETHICA – Energia DIVERSAMENTE RinnovABILE è il punto di arrivo di un percorso iniziato dall’associazione 8 mesi fa con l’omonima rassegna che ha coinvolto più di 500 studenti di 6 scuole secondarie superiori pugliesi e il pubblico serale che ha affollato i 3 eventi speciali con le proiezioni di film tematici e concerti. Il Festival pertanto, nasce da una riflessione sul legame tra cinema e disabilità, con l’intento di esplorarne le potenzialità di linguaggio e le capacità rappresentative. Esso quindi propone una sezione competitiva di opere di cortometraggio dedicate al tema della disabilità in tutti i suoi aspetti da quello familiare a quello lavorativo, dalla prospettiva relazionale a quella della narrazione intima.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di dare visibilità e centralità pubblica al discorso filmico sul tema della disabilità, ed in linea con questa scelta il festival intende affidare il giudizio dei cortometraggi in concorso ad una giuria popolare composta da 10 membri selezionati tra coloro che presenteranno auto candidatura.
Sul nuovo sito www.cinethic.it, ristrutturato in occasione del Festival, è pubblicato il regolamento del bando e la documentazione utile per partecipare all’iniziativa. Le maggiori funzionalità offrono all’utente un servizio interattivo, in cui è possibile registrarsi per avere accesso ad aree riservate del sito, interagire con i social network, postando le news dell’associazione o riceverle nei propri aggregatori rss. Inoltre gallery fotografiche e video
raccontano le iniziative già realizzate.