"Il coraggio di lottare per i propri sogni. Il mio desiderio più grande" è il titolo della rassegna Cinescuola organizzata dal Circolo Cinematografico Il Piccolo pr.in.ci.pe. in collaborazione con l’Agiscuola di Puglia e Basilicata e che avrà il via lunedì 22 novembre.
Giunta alla sua 13^ edizione con l’obiettivo sempre forte di lavorare per i più giovani, la rassegna avrà quest’anno come novità quella di presentare la propria programmazione sia – come da tradizione - nel cinema Il Piccolo di Santo Spirito sia al cinema ABC di Bari, gestito dall’Agis e riaperto alla città lo scorso marzo, coinvolgendo scuole di Bari, Giovinazzo, Modugno, Palo del Colle e Grumo.
Le due sale, per loro vocazione storica e per le particolari dimensioni simili ad un’aula scolastica, ben rispondono all’idea della rassegna che concepisce la visione del film non come semplice svago ma come occasione di lavoro per la formazione e la crescita dei ragazzi e garantiranno uno svolgimento idoneo in termini di qualità video/audio e di sicurezza.
Inoltre nel corso della stagione, in collaborazione con il Circuito "D’Autore" dell’Apulia film Commission, i ragazzi avranno anche modo di incontrare i registi di alcuni dei film in programma.
All’insegna della tradizione, la rassegna consentirà la visione di titoli di qualità di recente uscita nei cinema, adatti al pubblico di riferimento e la comprensione dei contenuti e del linguaggio cinematografico oltre che la sana provocazione alla riflessione personale rispetto al tema guida della proposta: tra i titolo in programma "Il concerto", "L’uomo che verrà", "MarPiccolo", "I gatti persiani" e tanti altri scelti prestando innanzi tutto attenzione alle segnalazioni delle associazioni del settore (Agiscuola), ai filmfestival nazionali e internazionali (Giffoni, Fiuggi, Roma, Venezia, Cannes, Berlino) e all’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti (David, Oscar, Nastro d’Argento).
Inoltre ad arricchire l’interesse dei più piccoli per il linguaggio cinema, Il Piccolo e l’ABC, con il sostegno anche dell’associazione Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC, sempre in seno all’Agis), hanno deciso di regalare due appuntamenti speciali ad alcune scuole dei quartieri di riferimento delle due sale ("Duse" di San Girolamo e "Moro" di Santo Spirito): alle 10,30 di mercoledì 24 novembre presso il Piccolo di Santo Spirito e di giovedì 25 novembre presso l’ABC, sarà presentato lo spettacolo "Fantasmagorie – cine music".
Il progetto "Fantasmagorie" ripropone una prassi tipica del cinema degli esordi: la proiezione con musica dal vivo. Nelle proiezioni che si presentano il sonoro è curato da Elisa Fighera (violino e viola) e Mauro Basilio (violoncello, chitarra e percussioni). In entrambe le due mattinate, i bambini avranno modo di vedere i primi cartoni animati di "Felix il Gatto" come anche le commistioni tra disegni e attori della serie "Fuori dal calamaio" di Dave Fleischer o alcuni rari filmati di marionette create da Segundo de Chomòn e conservati al Museo del cinema di Torino, il tutto con un commento sonoro originale fatto di musiche da camera, jazz, etnica e contemporanea.
L’intero progetto CINESCUOLA è realizzato col sostegno della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e con i patrocini di Comune di Bari e Provincia di Bari.