Al via giovedì 15 ottobre, la rassegna workshop "Maestro sarà lei! - Parole, luce e suoni nel cinema" al Cineporto di Foggia.
Protagonisti, sei grandi professionisti del cinema italiano: i registi Daniele Ciprì, Matteo Oleotto e Alessandro Piva, gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Daniela Gambaro e il musicista Riccardo Giagni. L’ingresso è libero. Per ottenere l’attestato di partecipazione, iscriversi a http://bit.ly/maestrosaralei Numerose le iscrizioni già pervenute, anche da fuori regione.
In questa prima giornata si parte alle 17:00 con Alessandro Piva, ospite e moderatore della rassegna, che introduce il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì (regista de Lo zio di Brooklyn, Totòchevisse due volte, Il ritorno di Cagliostro, È statoilfiglio, La buca, e direttoredellafotografia per Marco Bellocchio e altri) e lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (Gomorra, Reality, Benvenuti al sud, Il racconto dei racconti), che approfondiranno gli aspetti teorici e tecnici relativi al rapporto tra regia, scrittura per il cinema e uso della luce e del colore.
A seguire, alle 21:00, la proiezione del film “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, migliore fotografia alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e tre nomination ai Nastri d’Argento.
La rassegna proseguirà nelle due giornate successive:
Venerdì 16, con il regista Matteo Oleotto e la sceneggiatrice Daniela Gambaro, e la proiezione di“Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto, Globo d’oro alla miglior opera prima e due nomination ai David di Donatello.
Sabato 17, con il regista Alessandro Piva e il musicista Riccardo Giagni. Chiusura affidata alle immagini di “Pasta nera” di Alessandro Piva, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e nomination ai David di Donatello per il documentario.
Il progetto è finanziato da Apulia Film Commission su risorse FSC 2007-2013 “Cineporti di Puglia” e organizzata dalla società di produzione romana Olivud.