Martedì 15 marzo – alle 20,30 - riprende la programmazione di Spaziocineforum al CINEPORTO di Lecce. In collaborazione con Apulia film Commission, sarà presentato il film Pitza e datteri di Fariborz Kamkari (It.2015). Alla proiezione interverrà l’Imam Saifeddine Maaroufi della comunità islamica di Lecce.
Il film racconta di una piccola comunità coranica che a Venezia si trova a fronteggiare una grave crisi: sfrattata dal locale delle preghiere, deve cercare di riappropriarsene dando vita ad una “crociata” che ricorda Brancaleone. Il condottiero è un improbabile imam afghano (cresciuto in Italia, giovanissimo e del tutto inesperto) che tra i suoi miliziani annovera anche un veneto, convertito al Corano per risentimento sociale. Il finale sarà una sorpresa per tutti…
Si tratta di una “favola”in forma di commedia, che svolge con grazia ed ironia problemi che non può risolvere, riuscendo però a farcene sorridere, mettendo nella giusta distanza le radici del nostro mal di vivere (insieme). L’integrazione etnica in questo film è fondata sull’integrazione stilistica tra la classica commedia all’italiana e le insoddisfazioni tra umanità vicine nei corpi, ma lontane nella mente. Al successo della lieve narrazione partecipa la luce di una Venezia solare e inconsueta (non a caso mostrati in una scena i dipinti del Bellini), e la musicalità già “integrata” dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
Cineporto di Lecce, Via Vecchia Frigole 36 – Ingresso libero.