Lorem ipsum dolor. Un paio di righe introduttive.
Il Cineporto di Bari è il cuore logistico delle attività della Fondazione Apulia Film Commission, destinato al potenziamento della competitività dei servizi di accoglienza e sostegno delle produzioni audiovisive che girano in Puglia. Inaugurato il 16 Gennaio 2010, il Cineporto di Bari è stato realizzato grazie all’Accordo di Programma Quadro “Sensi Contemporanei” - per conto della Regione Puglia. Un business center che si estende per 1200 mq situato nella Fiera del Levante a ridosso dell’ingresso monumentale.
Al suo interno ci sono uffici di produzione audiovisiva, sale casting, trucco, acconciature e costumi e deposito e laboratorio di scenografie. Il Cineporto di Bari è dotato di una sala cinema full HD con Dolby Surround da 96 posti più 2 per diversamente abili nella quale è disponibile anche una cabina per la traduzione simultanea. La sala è dotata di un tavolo relatori con tre microfoni, di un radiomicrofono, di un videoproiettore, di uno schermo 16:9, 8x3 m, di un lettore DVD/Blu Ray e di assistenza tecnica.
Nato come base operativa attrezzata per allocare le risorse produttivive delle troupe che girano in Puglia, nel giro di pochi anni il Cineporto si è affermato come luogo artistico e culturale aperto alla città ospitando decine di mostre e di rassegne, eventi culturali, convention e casting per il cinema e la televisione.
È al Cineporto di Bari che si organizzano e si svolgono le conferenze stampa di fine riprese e gli eventi di presentazione dei film sostenuti. Il Cineporto con le sue sale attrezzate, dotate di wifi e videoproiezione, è luogo ideale per la formazione e l’alta specializzazione e ha ospitato percorsi come Closing The Gap e i workshop di aggiornamento per operatori del settore audiovisivo in collaborazione con IITM – Istituto Italiano delle Tecnologie applicate alla Musica e MIDIWARE, leader italiano nella distribuzione di software e hardware per la produzione musicale.