Tra cinema, opera lirica, visioni al femminile, apertura alle scuole, formazione e puntuale relazione con l’utenza la Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission, propone una nuova settimana ricca di appuntamenti, tutti come sempre a ingresso gratuito.
Lunedì 9 e martedì 10 marzo, dalle 10.00 alle 17.00, la Mediateca ospita Tatiana Wakefield della Biblioteca San Giorgio di Pistoia per un corso di formazione dell'Associazione Italiana Biblioteche (info alobasso@aib.it).
Si rinnova la collaborazione con la Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e la Mediateca torna a proporre un miniciclo di proiezioni dedicate alla prossima opera nel cartellone della Fondazione ovvero la “Madama Butterfly” di Puccini. L’allestimento sarà proposto al Politeama dall’11 marzo e nella stessa giornata dell’11 (con replica il 12) in Mediateca sarà omaggiato uno dei grandi protagonisti del genere “lirico” del cinema italiano ovvero il regista Carmine Gallone: alle 16.00 dell’11 e del 12 marzo saranno proposti il suo “Puccini”, una biografia romanzata e libertina del compositore interpretato da Gabriele Ferzetti e la sua versione cinematografica della stessa “Madama Butterfly”, coproduzione italo giapponese, con un cast tutto nipponico e con il tenore italiano Nicola Filacuridi nel ruolo di Pinkerton. Inoltre alle 14.00 di entrambi i giorni si potrà confrontare questa versione del 1954 con quella di David Cronenberg “M. Butterfly” del 1983, con Jeremy Irons e Barbara Sukowa, trasposizione nella quale la morte non è una sconfitta come nell’opera lirica, ma è piuttosto intesa come completa aderenza alla cultura giapponese. A chiudere il ciclo, venerdì 13 alle 17.00, la proiezione del film muto “Fior di loto” di Chester M. Franklin, con Anna May Wong, uno dei primi esperimenti di cinema a colori ispirato alla Madama Butterfly, girato nel 1922 e restaurato nel 1985 con la pellicola originale Technicolor.
Dopo l’avvio nei giorni scorsi, prosegue la rassegna “Forme mobili”, curata dall’associazione culturale TransTv con Apulia Film Commission e collegata al Festival delle donne e dei saperi di genere: mercoledì 11 marzo tema del pomeriggio sarà “I corpi inquieti di Josephine Decker", con la proiezione alle 18.00 di “Madonna mia violenta” di Zefrey Throwell e Josephine Decker e “Thou wast mild and lovely” di Josephine Decker. I film saranno introdotti da Antonio Marzano e la regista Josephine Decker interverrà in skype call. Venerdì 13 marzo invece, sempre alle 18.00, tema sarà “Anne Teresa de Keersmaeker: corpi che disegnano lo spazio”, con la proiezione di “Hoppla” di Wolfgang Kolb su coreografia di Anne Teresa de Keersmaeker (introduzione a cura di Angela Calia).
Proseguendo nella settimana, la mattina di giovedì 12 la Mediateca sarà tutta per i bambini, con l’avvio del progetto di educazione alimentare “Orto in condotta” curato dall’associazione Essere Terra in collaborazione con Apulia Film Commission e rivolto a circa 220 alunni delle scuole primarie di primo grado. Nel corso della mattina saranno proposte agli studenti le visione di alcuni estratti cinematografici dedicati al tema dell’autoproduzione, della fitoalimurgia e dei rifiuti e a seguire ci saranno attività ludiche e laboratori scientifici.
Infine, tra gli altri appuntamenti della Mediateca ci sono: martedì 10 alle 17:00, per la rassegna “Cinema d’integrazione” organizzata dal 1° CPIA Bari, la proiezione del film d’animazione “Persepolis”; mercoledì 11 alle 11.00 per il ciclo “Film Food” del Liceo Artistico “De Nittis-Pascali” il film “Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel; giovedì 12 alle 18.00 per il ciclo organizzato da Amnesty International sui diritti umani il film "Viola di mare" film di Donatella Maiorca.
Info www.mediatecapuglia.it