La Mosfilm di Mosca e la 7th Art International Agency promuovono il concorso nazionale per sceneggiature inedite “Cinema for friendship”, finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio o film per la Tv. L’organizzazione del concorso è stata affidata al “Levante International Film Festival” – presieduto da Mimmo Mongelli – che la realizzerà con il patrocinio della Camera di Commercio Italo-Orientale, dell’Associazione Italia Russia e della Fondazione "Centro per lo sviluppo dei rapporti Italia Russia” di Milano.
Il Festival, quest’anno al suo decennale, si caratterizza da diversi anni per l’attenzione alle produzioni internazionali favorendo lo sviluppo di relazioni e scambi culturali da Balcani, India, Usa e Russia dello scorso 2011. La nona edizione del LIFF ha infatti dedicato un focus alla cinematografia della Federazione in occasione dell’ anno della Cultura e Lingua Russa che ha visto ospite, tra gli altri, il direttore generale della Mosfilm, Karen Shakhnazarov.
Un credito di fiducia per il Levante International Film Fest che non vuole restare un passo isolato, ma essere a disposizione di tutti gli operatori e professionisti in quanto, finalità del concorso, è lo sviluppo di ulteriori rapporti tra Russia e Italia nel settore cinematografico. Tema dello script è, infatti, la rappresentazione delle trasformazioni economiche, sociali e culturali di entrambi gli Stati.
La giuria, composta dal regista Vadim Abdrashitov, il produttore Alexander Litvinov,l’editore letterario Alexey Busin, il critico cinematografico Vito Attolini, lo sceneggiatore Salvatore De Mola e il musicista Nicola Scardicchio, si impegnerà a esaminare le opere entro il 31 luglio 2013.
L’autore vincitore si aggiudicherà un premio in denaro di 10mila dollari e avrà la possibilità di vedere realizzata la propria sceneggiatura in una co-produzione internazionale Italia-Russia.
Si consiglia la lettura dell’intero regolamento, , disponibile in diverse lingue sul sito
https://www.withoutabox.com/03film/03t_fin/03t_fin_fest_01over.php?festview=&festi
val_id=7580) o sulla pagina social nella sezione evento e/o “Foto” nell’album Concorso
Internazionale per sceneggiature inedite
(http://www.facebook.com/levante.internationalfilmfestival).