E’ convocata per martedì 5 aprile alle 12 al Cineporto di Bari la conferenza stampa di presentazione di "Giustizia e Cinema", rassegna organizzata dal Comitato Scientifico "Organizzare la Giustizia" in collaborazione con Apulia Film Commission. Nel corso dell’incontro, il procuratore di Bari Antonio Laudati e il presidente di Apulia Film Commission Oscar Iarussi, firmeranno una Convenzione che impegna il Comitato e l’Afc a realizzare, ognuno per il ruolo, le rassegna cinematografica.
Alla conferenza stampa saranno presenti: i sostituti procuratori di Bari Francesca Pirrelli e Elisabetta Pugliese, il rettore dell’Università di Bari Corrado Petrocelli, i presidenti dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale di Bari gli avvocati Manuel Virgintino ed Egidio Sarno, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Paola Laforgia e il direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli.
Dopo la fortunata rassegna "Giustizia a Teatro" (in corso al Teatro Petruzzelli), il comitato "Organizzare la Giustizia" ha deciso di proporre un’altra rassegna, con lo scopo di avvicinare ed educare i cittadini all’attività giudiziaria e creare così, una sinergia di forze in grado di creare sul territorio una Legalità organizzata.
Per una Giustizia che si fa Cultura e Cinema, la rassegna cinematografica sarà incentrata su film che trattano i temi di legalità o che raccontano vicende processuali.
Ogni appuntamento, dopo la proiezione del film, prevede un dibattito al quale parteciperanno un avvocato, un giornalista e un magistrato. Infine, il pubblico presente in sala sarà chiamato a esprimersi, con un voto favorevole o contrario, su un "quesito giudiziario" che sarà posto prima della visione del film.
Per informazioni contattare il Comitato Scientifico "Organizzare la Giustizia": Mariateresa D’Arenzo 338.244.70.26.