Cinema comico meridionale / "Amici come noi" con Fabio Di Credico

Sarà il film “Amici come noi” di Enrico Lando, con protagonista il duo comico foggiano Pio D'Antini e Amedeo Grieco (in arte Pio e Amedeo), presenti in sala con lo sceneggiatore Fabio Di Credico, a inaugurare giovedì 26 alle 20.30 al Cineporto di Bari (in streaming nei Cineporti di Foggia e Lecce), la rassegna curata dal regista Nico Cirasola, “Da Massimo Troisi a Checco Zalone, dalla Tv al cinema” (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 
Si tratta di un ciclo di quattro appuntamenti  quale parteciperanno alcuni dei protagonisti delle pellicole. La visione del film, infatti, sarà anticipata dal “Comic / aperitivo” alla caffetteria del Cineporto, un incontro con i protagonisti della pellicola condotto dall’attore Luca Michele Cirasola.
Il film racconta la storia di Pio e Amedeo, due cari amici uniti dalla passione per il calcio (Amedeo gioca nella squadra locale del Real Zapponeta ma sogna di giocare nel grande Milan) e soci in un business alquanto bizzarro di pompe funebri. Pio, ragazzo con la testa sulle spalle, è in procinto di sposare Rosa, ma scopre durante la festa di addio al celibato che sul web gira un video piccante che ha per protagonista la sua amata. Amedeo, spirito ribelle, un po’ spiantato e donnaiolo, di fronte a questa batosta convince Pio a fuggire da Foggia. Inizia così un viaggio on the road che catapulta i due protagonisti in realtà lontane anni luce dai ritmi compassati della provincia.
Il secondo appuntamento, giovedì 3 luglio, prevede la proiezione del film “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone. Prima della visione, Luca Cirasola introdurrà il film con Stefano Sabelli, il cugino molisano di Checco in “Piove catinelle”, e Rita Del Piano, madre cinematografica di Pio e Amedeo e di Checco Zalone in “Cado dalle nubi”.
A introdurre “Compagni di scuola” di Carlo Verdone , giovedì 10 luglio, insieme a Luca Cirasola saranno gli attori Dante Marmone e Carmela Vincenti.
Infine, venerdì 18 luglio, ultimo appuntamento della rassegna con la proiezione del film “La scomparsa di Patò” di Rocco Mortelliti, tratto dl romanzo di Andrea Camilleri, con Nino Frassica, Maurizio Casagrande, Neri Marcorè, Flavio Bucci, Danilo Formaggia.
Ad introdurre il film insieme a Luca Cirasola, l’attore Nino Frassica. La rassegna coinvolgerà quasi tutti i protagonisti del cinema comico meridionale ma soprattutto gli artisti pugliesi : Dino Abbrescia, Renzo Arbore, Lino Banfi, Mino Barbarese, Gianni Ciardo, Gianni Colaiemma, Uccio De Santis, Paolo De Vita, Frank Lino, Mimmo Mancini, Mario Marengo, Maurizio Micheli, Lucio Montanaro, Nicola Nocella, Gennaro Nunziante, Totò Onnis, Paolo Sasanelli, Lunetta Savino, Tiziana Schiavarelli, Emilio Solfrizzi, Antonio Stornaiolo e Diego Verdegiglio.
“Da Troisi a Checco Zalone” è organizzata della Mediterranea film nell’ambito del progetto della Comunità Europea “Investiamo nel vostro futuro”, sostenuto dalla Regione Puglia, Apulia Film Commission e Cineporti di Puglia.