Mi sveglio presto la mattina, perché amo da sempre leggere i giornali, accompagnare il cane, prendere l'aria buona delle 7. I pensieri si fanno più lucidi e gli obiettivi più chiari.
Quel che ho imparato in questi primi 43 mesi di vita della Apulia film commission, è che puoi fare ogni sforzo logico organizzativo, ma i processi culturali procedono lentamente e per progressivi sedimenti.
In queste due ultime mattine ho capito, leggendo i quotidiani, che il nostro lavoro, qui in Puglia, ha sfondato il muro dei semplici operatori culturali e industriali della nostra filiera.
Lo penso perché ieri ho appreso che l'amica Onorevole Gabriella Carlucci ha annunciato in conferenza stampa a Roma la nascita degli studios cinematografici pugliesi a Castellaneta marina, intitolati al divo per eccellenza, Rodolfo Valentino. Top.
Fonte: La Repubblica
E stamattina ho letto divertito la pubblicità di un ipermercato pugliese che regala ai propri clienti due biglietti per il cinema, sotto il titolo urlato di ciak e qualcosa...down.
Questi sono segnali che l'interesse dei pugliesi per quel che stiamo provando a fare con una logica sistemica è reale e s'é, appunto, sedimentato, stratificato al livello delle coscienze collettive.
E' la soddisfazione più grande, che travalica il nostro stesso lavoro tecnico, per assurgere alla dimensione di fenomeno sociale di riconoscimento e identità.
One Response
Comments are closed.
sotto gli incessanti botti del capodanno di Pechino, io invece penso che la mia soddisfazione piu’ grande oggi sarebbe incontrarvi e mostrarvi un progetto che portera’ milioni di cinesi a conoscere ed amare la puglia…direi che il tempo e’ arrivato!