L’Università dello Ionio ha pubblicato l’avviso per selezionare 15 sceneggiatori che parteciperanno al workshop itinerante di sceneggiatura tra Italia e Grecia: dei 15 sceneggiatori selezionati, almeno cinque dovranno provenire dalla regione Puglia ed altrettanti cinque dalle regioni greche dell’Epiro, della Grecia Occidentale e delle Isole dello Ionio. L’iniziativa rientra tra le attività del progetto CIAK “Common Initiatives to AcKnowledge and valorize tourism potential of the programme area through cinema”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020.
Il workshop di sceneggiatura, denominato Greece – Puglia Experience, si svolgerà nell’arco di tre settimane programmate in diversi periodi: le prime due settimane tra maggio e giugno 2019, la terza tra settembre e ottobre 2019. Il workshop avrà luogo in tre differenti location: a Corfù, nella regione dell’Epiro e a Bari. Ogni settimana prevede quattro giorni di workshop e un tour finale di 3 giorni nelle località di maggior interesse culturale, storico e fisico vicine alle suddette location.
L’attività Greece- Puglia Experience mira a promuovere il patrimonio naturale e culturale delle regioni coinvolte con l’obiettivo di riunire le aree della Grecia occidentale (Isole Ionie, Epiro, Grecia Occidentale) e la Regione Puglia e migliorare la loro attrattività attraverso sceneggiature cinematografiche.
L’obiettivo del workshop prevede la realizzazione, per ogni sceneggiatore, di uno script in una o più località a propria scelta nel territorio pugliese e/o nel territorio di una o più regioni greche sopra citate. I 15 scripts realizzati dai partecipanti potrebbero essere utilizzati come base per film futuri.
Tutti gli interessati possono scaricare l’avviso (disponibile in lingua inglese) e presentare la propria domanda attraverso la piattaforma telematica raggiungibile a questo link: https://ciak.avarts.ionio.gr/participants/.
La scadenza del bando è fissata per l’8 Aprile 2019 (22.59 ora italiana, 23:59 ora greca).
La Fondazione Apulia Film Commission è partner capofila del progetto CIAK, che vede coinvolti, sul lato greco, quattro partner: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Grecia Occidentale e Università dello Ionio. Partner associato è il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.
Per ulteriori informazioni si può inviare una mail al seguente indirizzo: av-ciak@ionio.gr