Giovedì 31 Marzo a partire dalle ore 18.30 si svolgerà presso le Officine Cantelmo la presentazione del documentario "Bye Bye Papi" diretto dalla regista salentina Paola Manno.
Il documentario racconta il fenomeno dell’emigrazione degli italiani dal punto di vista delle donne. Chi parte oggi dall’Italia? Quali sono le mete principali? Cosa cercano le donne italiane in altre Nazioni? Ma soprattutto, come si confrontano con il modello di femminilità imperante oggi in Italia? Come reagiscono al velinismo dilagante?
Le voci di 5 donne, di diversa provenienza e formazione, si intrecciano per raccontare il fenomeno allarmante della fuga di cervelli al femminile, perché l’emigrazione in rosa ha caratteristiche proprie e ancora oggi per una donna decidere di lasciare il proprio paese è spesso più difficile che per un uomo. Un racconto corale che mette in luce il meccanismo delle migrazioni, legato alla ricerca dello "star meglio", ma soprattutto un omaggio all’energia e al talento della generazione delle giovani italiane alla conquista di un’Europa vicina ma, forse, ancora sconosciuta.
La manifestazione, organizzata nell'ambito di Itinerario Rosa 2011, nasce dall'intento comune della nostra Associazione e del Comune di Lecce attraverso la persona dell’Assessore alla Cultura Massimo Alfarano di unire al tema della valorizzazione socio-culturale della donna che caratterizza la manifestazione Itinerario Rosa, la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. "Bye Bye Papi" è un documentario che vede come protagoniste donne italiane migranti che ripercorrono uno sbarco al contrario rispetto a quello dei Mille e che vuole simboleggiare l'intento di queste donne di riportare il proprio bagaglio culturale nella nostra cara Italia, combattendo così la continua "Fuga di Cervelli" che vede protagonisti oltre 60.000 giovani italiani l'anno.