Bif&st rende omaggio a Mariangela Melato

Il Bif&st 2013 renderà omaggio a Mariangela Melato con sei film- La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto di Lina Wertmuller, La poliziotta di Steno, L’albero di Guernica di Fernando Arrabal, Caro Michele di Mario Monicelli e Dimenticare Venezia di Franco Brusati, in programma dal 16 al 21 marzo- e un’opera teatrale. Il 22 marzo verrà infatti presentata nella versione integrale di 300 minuti realizzata per la RAI la leggendaria messinscena dell’Orlando Furioso per la regia di Luca Ronconi che contribuì a far definitivamente scoprire dal grande pubblico l’immenso talento della straordinaria e amatissima attrice milanese.
Un altro omaggio sarà dedicato dal Bif&st ad uno dei più eleganti, colti e appartati registi del cinema italiano, Emidio Greco, di origini pugliesi (era nato a Leverano in provincia di Taranto nel 1938 ma aveva a lungo vissuto a Torino e poi a Roma dove si è spento nello scorso dicembre). Verranno presentati il primo e l’ultimo dei suoi film: L’invenzione di Morel (1974) e Notizie degli scavi (2011). Esponente di punta dell’ANAC, la storica associazione degli autori di cinema, e grande esperto delle questioni economiche delle cinematografie europee, Emidio Greco aveva partecipato un paio di volte ai convegni sul cinema italiano organizzati dalle precedenti edizioni del Bif&st.

Il Bif&st è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission a valere su risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.
 
Per ulteriori informazioni su programma, regolamento e modalità di partecipazione, www.bifest.it