Martedì 27 marzo per le Anteprime Internazionali al Petruzzelli alle 21.30 sarà proiettato "Contraband" di Baltasar Kormákur, con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster.
Il Premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica verrà consegnato al Presidente Coordinatore dei distributori cinematografici italiani Richard Borg. La tradizionale lezione di cinema verrà domani spostata al Petruzzelli per un evento speciale: alle 10.00 ci sarà la proiezione del documentario Sacra corona unita e il pericolo che viene dall’est di Aldo Zappalà con la collaborazione di Giuseppe Pesce (una produzione Village doc&films- Roma per Rai 150 anni, diretta da Giovanni Minoli). Alla proiezione seguirà un dibattito con Piero Corsini (Rai, La storia siamo noi), Michele Nardelli (Fondatore Osservatorio Balcani e Caucaso), il regista Aldo Zappalà. L’ingresso è libero.
Alle 12.45 Ex Palazzo delle Poste, ci sarà la conferenza stampa/incontro con gli autori dei film in concorso: Federico Brugia e Malika Ayane per Tutti i rumori del mare, Ruggero Dipaola per Appartamento ad Atene, Fabrizio Cattani, Andrea Osvart e Pasquale Zullino per Maternity blues, Giuliano e Vera Pescarolo Montaldo per L’industriale.
Nel pomeriggio per i "Lungometraggi in concorso" al Teatro Petruzzelli ci saranno, alle 15.30 Maternity blues di Fabrizio Cattani, seguito alle 18.30 da L’industriale di Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo Montaldo. Entrambi i registi saranno presenti in sala.
Per la sezione Opere prime in concorso sarà proiettato, Galleria 1 alle 16.00 Missione di pace di Francesco Lagi (presente in sala il regista), alle 18.00 La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo (presente in sala il regista).
Per "Panorama Internazionale" sarà la volta, alle 22 sala 1 Galleria, di Spanien di Anja Salomonowitz . In concorso per la sezione "Documentari" si presentano, Galleria sala 5, alle 15.15 Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, alle 17.15 Ho visto cose di Chiara Pacilii e Maurizio Tedesco (presenti in sala i registi) seguito da I morti di Alos di Daniele Atzeni, e alle 19.15 Mare chiuso di Stefano Liberti e Andrea Segre (presenti in sala i regista).
Alla Libreria Feltrinelli invece per Rising stars dedicato agli artisti emergenti ci sarà l’incontro con Bianca Nappi e Domenico Diele, a cura di Franco Montini.
Proseguono anche i seminari "Scrivere il cinema", "Il mestiere del critico", "Studiare il cinema", "Il mestiere del produttore" e "Il mestiere dell’attore" (quest’ultimo al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari). Per gli incontri dedicati a Carmelo Bene (programma dettagliato in allegato), alle 18.30 all’ex Palazzo delle Poste ci sarà "Carmelo Bene e il cinema" con la partecipazione di Enrico Ghezzi, Mario Masini, Massimo M. Memola, Angela Bianca Saponari. Coordina Giovanni Attolini.
Prosegue la rassegna Puglia e cinema curata da Apulia Film Commission, dedicata al cinema pugliese . Domani sarà dedicata a Damiano Russo.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare due mostre: il Bif&st per immagini (2009-2011), mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste ore 10-19) e la Mostra dei disegni di Ettore Scola (Sala Murat ore 11-13 e 16-19).
L’ingresso al Galleria per "Lungometraggi in concorso", "Opere prime" e "Panorama internazionale" è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i "Lungometraggi in concorso" è di 2 euro; per le "Anteprime Internazionali" è di 10 euro.