Sono Donatella Altieri, regista del corto “Genesi” e Matteo Bastianelli, regista del documentario “The Bosnian Identity”, i vincitori rispettivamente dei premi Michelangelo Antonioni per il miglior cortometraggio e Vittorio De Seta per il miglior documentari, consegnati ieri sera al Petruzzelli dai presidenti di giuria Pippo Mezzapesa (doc) e Daniele Vicari (corti).
Questa sera invece al Teatro Petruzzelli il Premio Fellini sarà assegnato all’attrice Barbara Sukowa, prima dell’Anteprima mondiale del film “Mi rifaccio vivo” di Sergio Rubini, con – fra gli altri – Margherita Buy, Emilio Sofrizzi e Lillo (tutti presenti in sala con il regista).
Venendo al programma di domani, la Lezione di cinema sarà con l’attore Bertrand Tavernier, alle 11.15 al Petruzzelli, condotta da Maurizio Di Rienzo: prima della lezione sarà proiettato, alle 9.00, il film “In the electric mist”.
Al Galleria continuano i Festival Alberto Sordi e Festival Federico Fellini, insieme con i tributi a Mariangela Melato (domani la proiezione del maestosi “Orlando furioso” di Luca Ronconi); mentre il cinema ABC continua a omaggiare il genio di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
La conferenza stampa di domani al Palazzo Ex Poste alle 13 sarà con: Robert Budina (regista di “Agon”), Alina Marazzi (regista di “Tutto parla di te”), Toni Trupia (regista di “Itaker”), Daniele Vicari (regista di “Diaz”), Sergio Rubini e Lillo (regista e attore di “Mi rifaccio vivo”).
Per gli speciali appuntamenti di Cinema sul cinema in Galleria 3 ci saranno “Monicelli. La versione di Mario” di Mario Canale (ore 15.30, presente in sala il regista), “Giuliano Montaldo. Quattro volte venti anni” di Marco Spagnoli, con Giuliano Montaldo (ore 17.30, presenti in sala Spagnoli e Montaldo), “Il leone di Orvieto” di Aureliano Amadei (ore 19.30).
Per la sezione Opere prime e seconde in concorso in Galleria 6 ci saranno “Ciliegine” di Laura Morante (ore 15.45, presente in sala la regista) e “La città ideale” di Luigi Lo Cascio (ore 17.45, presente in sala il regista)
Nella sezione Lungometraggi in concorso in Galleria 1 ci saranno “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo (ore 16.00, presente in sala il regista) e “Un giorno speciale” di Francesca Comencini (ore 18,30, presente in sala la regista).
In Panorama Internazionale al Petruzzelli ci saranno, alle 16.00, “Annelie” di Antej Farac (presente in sala la regista) e “Las mariposas de Sadournì” di Darìo Nardi (presente in sala il produttore Donald Ranvaud).
Per Panorama Doc in Galleria 4 ci saranno “Fatti corsari” di Stefano Petti e Alberto Testone (ore 15.00, presenti in sala i registi), “Interdizione perpetua” di Gaetano Di Vaio (ore 17.30, presente in sala il regista), “Fedele alla linea” di Germano Maccioni (ore 19.00), “Il gemello” di Vincenzo Marra (ore 21.00) e “L’uomo doppio” di Cosimo Terlizzi (ore 22.45, presente in sala il regista)
Al Palazzo delle Poste, sala 1, alle 18.00 per la nuova sezione Focus su, Riccardo Scamarcio sarà intervistato da Franco Montini. Ingresso libero.
La sezione teatro invece ospiterà, alle 16.00 al Forma l’incontro con Luigi Lo Cascio.
Infine per la serata al Petruzzelli (dalle 21.00), il Premio Fellini sarà consegnato a Bertrand Tavernier e sarà inoltre annunciato il premio per la Miglior Opera prima e seconda.
Il film in Anteprima Internazionale sarà “Stoker” di Chan – wook Park, con Mia Wasikowska, Nicole Kidman e Matthew Goode.
Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare tre mostre: la Mostra dei disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni (Sala Murat ore 10-13 e 16-21); Rota/Fellini. La musica delle immagini (foyer del Petruzzelli),il Bif&st2012 in mostra, mostra fotografica a cura di Gianni Cataldi e Pasquale Susca (ex Palazzo delle Poste.
Fino alla fine della settimana, il Festival sarà tutti i giorni su Radio Città Futura, con le dirette pomeridiane in collegamento dal cinema Galleria.
L’ingresso al Galleria per “Lungometraggi in concorso” e “Opere prime” è di 2 euro; per cortometraggi e documentari è di 1 euro. L’ingresso al Petruzzelli per i “Panorama Internazionale” è di 2 euro; per le “Anteprime Internazionali” è di 10 euro.
La quarta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 16 a sabato 23 marzo 2013, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.1.
In allegato il programma dettagliato.
Info www.bifest.it