Sarà consegnato stasera al regista Ugo Gregoretti il Federico Fellini platinum award for artistic excellence, alle 21.00 al Teatro Petruzzelli, dove subito dopo per le Anteprime Internazionali verrà proiettato “Invisibile woman” di Ralph Fiennes.
La giornata di domani si aprirà invece con il compositore Luis Bacalov, protagonista di una lezione di cinema che in questo caso sarà condotta dal direttore d’orchestra m° Rino Marrone: l’appuntamento è come sempre alle 11.30 al Teatro Petruzzelli, dove prima della lezione sarà proiettato il film “La tregua” di Francesco Rosi, musicato proprio da Bacalov.
Domani per le Anteprime Internazionali alle 21.00 al Petruzzelli ci sarà “L’amour est un crime parfait” di Arnaud e Jean – Marie Larrieu e inoltre subito prima sarà annunciato il vincitore del miglior documentario. Proseguendo quindi con il programma di domani, il ricchissimo tributo a Gian Maria Volonté, cui il festival è dedicato, prosegue al cinema Galleria e prevede: “La Certosa di Parma” di Mauro Bolognini (Galleria 2, ore 11.30), “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (Galleria 6, ore 15.00), “Il sospetto” di Francesco Maselli (Galleria 2, ore 16.00), “Vita di Michelangelo – Il David” di Silverio Blasi (Galleria 2, ore 18.30), seguito da “Vita di Michelangelo – La Sistina”, “Vita di Michelangelo – Il Giudizio”, “Summit” di Giorgio Bontempi (Galleria 3, ore 20.45), “Io ho paura” di Damiano Damiani (Galleria 3, ore 20.45). Tra gli appuntamenti inseriti nel Festival Volonté il ciclo di incontri con i registi e gli attori che hanno lavorato con il grande attore, curato dalla giornalista di Repubblica Maria Pia Fusco che domani dialogherà con Marco Bellocchio (Galleria 6, ore 17.15).
Evento speciale di domani la proiezione, alle 15.30 al Teatro Petruzzelli, di “Chinatown” di Roman Polanski, copia restaurata distribuita in Italia dalla Cineteca di Bologna.
Al Petruzzelli, per la sezione Panorama Internazionale, alle 18.30 “Of Horses and Men (Hross ì Oss) di Benedikt Erlingsson (presente in sala). Per la sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi in concorso, nella sala 1 del Galleria ci saranno: alle 16.00 “La mia classe” di Daniele Gaglianone e alle 18 “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi (presenti in sala il regista e l’attore Elio Germano).
Nella sezione Documentari in concorso ci sarà, nella sala 4 del Galleria alle 16.30 “Casa nostra” di Livia Parisi (presente in sala), a seguire “Lei è mio marito” di Annamaria Gallone e Gloria Aura Bortolini (presenti in sala), “Terra di transito” di Paolo Martino (presente in sala)
Il concorso Opere prime e seconde prevede: “Zoran. Il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto (Galleria 1, ore 20.30; presente in sala il regista) e “Il terzo tempo” di Enrico Maria Artale (Galleria 1, ore 22.45; presenti in sala il regista e l’attore Piergiorgio Bellocchio). Negli Extra di domani, alle 18 nella Sala 5 del Galleria, “Short – roads videomakers”: presentazione dei cortometraggi finalisti e vincitori del Concorso Short-roads per videomakers promosso da Motoria Mercedes-benz, sponsor ufficiale del Bif&st 2014. Interverrà Francesco Maldarizzi.
Il Focus su di domani al Palazzo Ex Poste sarà, come sempre alle 19.00, con l’attore Elio Germano, intervistato da Franco Montini.
Tra gli appuntamenti di domani anche la presentazione, alle 18.00 alla Feltrinelli, del libro “Prova di memoria dall’Orlando furioso a Cinecittà” di Giovanni Arnone (Bulzone editore). Intervengono Ettore Scola e Gigliola Fantoni; modera la giornalista e presidente di Apulia Film Commission Antonella Gaeta.
Il cinema ABC ospita domani il Tributo a Michael Radford: alle 17.00 “Misfatto bianco”, alle 19.30 “B.Monkey” e alle 21.30 “Il mercante di Venezia”.
La rassegna “Bellezza, natura e cinema” curata dal Parco dell’Alta Murgia propone, al Galleria 6 alle 19.00 “Il ritorno dell’upupa” di Florian Berger e Stefan Polasek.
La conferenza stampa/incontri con gli autori in programma tutti i giorni alle 13.00 al Margherita domani prevede la presenza di: Emmanuel Naccache (per “Kidon”), Stefano Incerti e Dario Formisano (per “Neve”), Marco e Antonio Manetti (per Song’ e Napule), Sydney Sibilia, Edoardo Leo e Valeria Solarino (per “Smetto quando voglio” ) e Guido Lombardi, Gaetano Di Vaio e Dario Formisano (per Take five”).
Per la rassegna “Cinema per le scuole” curata dalla coop I bambini di Truffaut: in programma alle 9.15 al Galleria “Cristo si è fermato a Eboli” di Francesco Rosi.
Il festival è in diretta tutti i giorni, dalle 16 alle 18.30 dal cinema Galleria, sulle frequenze di Radio Città Futura, che racconta tutti gli avvenimenti principali del festival riportati con ospiti e interviste condotte dalle giornaliste Miriam Mauti e Caterina Di Lernia.
La quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival- posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolge da sabato 5 aprile a sabato 12 aprile, promossa per la Regione Puglia dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari, avvalendosi di risorse del P.O. FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.3.
In allegato il programma dettagliato.
Info e sinossi sui film in programma sul sito www.bifest.it