BIF&ST 2021: Il programma

BIF&ST 2021: Il programma

Il programma del Bif&st 2021 è stato inevitabilmente ridotto – non certo quanto alla sua qualità ma quanto al numero delle proiezioni e delle sale impegnate – in ragione dell’annunciata forte diminuzione dei mezzi finanziari disponibili in questo drammatico frangente legato alla pandemia e alle tante risorse economiche che essa esige. I risultati straordinariamente positivi ottenuti dalle precedenti edizioni del Bif&st – incluso quello “open air” dell’agosto 2020 – inducono la sua direzione artistica a rinnovare senza stravolgimenti la formula e lo schema di programmazione adottati negli ultimi anni e molto apprezzati da pubblico e stampa, ovviamente con una serie di aggiustamenti dovuti alle nuove location utilizzate, ovvero i quattro teatri storici della città, il Miglio dei Teatri: Petruzzelli, Piccinni, Kursaal, Margherita, impegnati nel Festival del cinema nei teatri.

Il Bif&st è un festival eminentemente culturale, senza fronzoli mondani né famigerati tappeti rossi, ma non per questo è meno popolare, vocato com’è a svolgere un’operazione di conoscenza approfondita del cinema e dell’audiovisivo di tanti Paesi (sono circa 30 le opere cinematografiche di tutto il mondo presentate ogni anno in anteprima assoluta italiana o mondiale) ma anche di quanto di meglio la storia del cinema ha narrato attraverso i film del passato. Senza conoscenza della storia non c’è futuro ma neppure comprensibilità piena del presente. È questa la ragione fondamentale per la quale il programma del Bif&st – fin dalle sue origini – include grandi retrospettive dedicate alle figure più eminenti del cinema e della sua industria, come la 01 Distribution nel 2021, ma anche una vetrina della produzione italiana ancora inedita. Il Bif&st dà lavoro a circa 200 persone fra preparazione, esecuzione, post-produzione. Le date del 2020 e 2021 sono state obbligate dalla pandemia e hanno visto il Bif&st schiacciato fra la Mostra del Cinema di Venezia (settembre) e la Festa del Cinema di Roma (ottobre) ma dal 2022 occorrerà tornare alle tradizionali date primaverili (26 marzo-2 aprile).

Il pubblico, formato soprattutto da giovani, ha sempre premiato in maniera strepitosa il programma del Bif&st con una media di spettatori – negli anni antecedenti la pandemia – di circa 75.000 partecipanti in soli 8 giorni: caratteristica quasi esclusiva del Bif&st se rapportata alla frequentazione di altre manifestazioni similari di durata anche più lunga. Ciò ha provocato considerazioni sorprese e commenti fortemente positivi da parte di quanti sono convenuti a Bari: i protagonisti del cinema italiano e internazionale e la stampa più qualificata. Se ne trova un’ampia traccia nel video di 15 minuti circa che ripercorre, con immagini e dichiarazioni, la storia dei primi 11 anni del Bari International Film Festival.

Questo video, aggiornato all’edizione 2020 svoltasi in gran parte all’aperto nelle arene “giuste”, quali Piazza Prefettura e Corte del Castello Svevo, verrà presentato nella serata inaugurale del prossimo Bif&st-Bari International Film Festival, la cui dodicesima edizione – posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si svolgerà da sabato 25 settembre a sabato 2 ottobre 2021, promossa e finanziata dalla Regione Puglia, presidente Michele Emiliano, e dal suo Assessorato alla Cultura, assessore Massimo Bray, prodotta e finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission, presidente Simonetta Dellomonaco, con il contributo della Direzione generale cinema del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Unione Europea e del Comune di Bari, sindaco Antonio Decaro, e degli sponsor ANCE Bari e BAT, INAIL, Gruppo Marino Automobili, Monile-MarioMossa Gioielliere, Aeroporti di Puglia, ai quali quest’anno si aggiunge il logo Custodiamo la Cultura in Puglia 2021. Media partner: Rai, Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Libreria Laterza, La Feltrinelli. Con la collaborazione del CSC e delle Università di Bari.

Presidente del Bif&st è la regista Margarethe von Trotta, presidente onorario Ettore Scola, ideatore e direttore artistico Felice Laudadio, direttore organizzativo Angelo Ceglie, consulente della direzione artistica Enrico Magrelli, programmer Giuliana La Volpe.

PROGRAMMA DEL BIF&ST 2021

TEATRO PETRUZZELLI

Anteprime internazionali

Otto film selezionati fra la produzione mondiale più recente e totalmente inediti in Italia verranno presentati nella sezione non competitiva delle Anteprime internazionali:

  • IL MATERIALE EMOTIVO di Sergio Castellitto con Sergio Castellitto, Bérénice Bejo, Matilda De Angelis, soggetto di Ettore Scola e sceneggiatura di Ettore Scola, Furio Scarpelli, Silvia Scola, Sergio Castellitto – scritto da Margaret Mazzantini (25 settembre, anteprima mondiale). Distr. italiana 01 Distribution

La vita di Vincenzo scorre tranquilla tra l’amore per la figlia Albertine, costretta a casa per colpa di un incidente, e quello per la sua libreria parigina. Ma la calma non può durare. Un giorno Yolande, scombinata e esuberante, fa irruzione nella sua libreria. Affascinato dalla sua forza vitale, Vincenzo riscoprirà emozioni dimenticate….

  • AGENTE SPECIALE 117. ALLERTA ROSSA IN AFRICA NERA di Nicolas Bedos con Jean Dujardin (26 settembre). Distr. italiana I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

1981. Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117, è tornato. Per questa nuova missione – più delicata, più pericolosa e più torrida che mai – è costretto a fare squadra con un nuovo giovane collega, il promettente Agente Speciale 1001. Terzo capitolo della saga dedicata al più irriverente Agente Speciale al Servizio della Repubblica (francese), sempre con protagonista il Premio Oscar® Jean Dujardin, ma con una nuova regia, affidata al talento di Nicolas Bedos (già regista del pluripremiato La Belle Époque).

  • ANNETTE di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard (27 settembre). italiana I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, con Koch Media e Wise Pictures.

Torna il cinema visionario di Leos Carax, uno dei grandi cineasti viventi, premiato al Festival di Cannes 2021 con la Palma d’Oro per la miglior regia. Henry (il candidato premio Oscar® Adam Driver) e Ann (il premio Oscar® Marion Cotillard) hanno tutto. Si amano, hanno talento da vendere, lui un comico tagliente, lei una star della musica. Il pubblico li ama, la stampa li adora, ma la gioia più grande arriva quando nasce la loro bambina Annette. Presto si accorgono che la piccola non è come tutte le altre, ma è destinata a qualcosa di molto speciale, che cambierà le loro vite e non solo

  • HAUTE COUTURE di Sylvie OhayonFrancia 2021 con Nathalie Baye (28 settembre) – Distr. italiana I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

La Maison Dior lavora a stretto contatto sui costumi e sui set dei film. Esther è alla fine della sua carriera come capo sarta presso il laboratorio Dior in Avenue Montaigne. Un giorno le viene rubata la borsa in metropolitana da una ragazza di 20 anni, Jade. Invece di chiamare la polizia decide di prendersi cura di Jade. Vede in lei l’opportunità di trasferirle le sue capacità.

  • BEST SELLERS di Lina Roessler con Michael Caine, Aubrey Plaza, Canada-USA 2020 (29)

Un autore arguto e molto irascibile ha un unico desiderio: trascorrere le sue giornate con una bottiglia di scotch, un sigaro e il suo gatto. Un giorno però una giovane e ambiziosa editrice lo coinvolge in un viaggio per tentare di salvare una piccola casa editrice.

  • ROBUSTE di Constance Meyer con Gérard Depardieu e Déborah Lukumuena (30 settembre)

Nella sua bella residenza nella periferia parigina con giardino ed enorme acquario popolato da pesci degli abissi che nuotano nell’oscurità più totale, l’attore Georges manda letteralmente ai matti l’agente di sicurezza incaricato di supervisionare la sua vita quotidiana. Un lavoro non facile come presto scoprirà Aïssa che subentra in questo ruolo di “baby-sitter” di lusso. La giovane donna, che ha i suoi problemi (un fisico fuori dalla norma, una carriera di altissimo livello nel wrestling, desideri romantici soffocati, un ambiente sociale modesto), e il suo datore di lavoro imparano a conoscersi giorno dopo giorno, in un piccolo perimetro dove si abbandonano a una timida danza di avvicinamento, pur proteggendo il loro spazio individuale.

  • CASABLANCA BEATS di Nabil Ayouch con Meryem Nekkach, Ismail Adouab. Francia-Marocco 2021 (1° ottobre) – Distr. italiana Lucky Red

L’ex rapper Anas trova lavoro in un centro culturale di un quartiere operaio di Casablanca. Incoraggiati dal nuovo insegnante i suoi studenti cercheranno di liberarsi dal peso di certe tradizioni restrittive del vivere le loro passioni ed esprimersi attraverso l’hip-hop.

  • MARILYN HA GLI OCCHI NERI di Simone Godano con Stefano Accorsi e Miriam Leone (2 ottobre, anteprima mondiale). -Distr. italiana RAI Cinema-01 Distribution

Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence e riconoscimenti alla carriera

Prima delle proiezioni verranno conferiti a importanti personalità del cinema i “Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence”. I Premi Fellini finora confermati andranno a Luigi Lonigro (25 settembre), Carlos Saura (26), Helen Mirren e Taylor Hackford (28), Gianfranco Rosi (1° ottobre), Micaela Ramazzotti (2). A Vittorio Storaro (26) e Lino Banfi (30) andrà il Premio Bif&st alla carriera.

Panorama internazionale

Verranno presentati in concorso al Teatro Petruzzelli – nelle proiezioni pomeridiane e in anteprima italiana o internazionale – 12 film provenienti da tutto il mondo. La giuria – presieduta dal regista Roberto Faenza e composta dalle attrici Martina Apostolova e Katja Riemann, dall’attore Vinicio Marchioni, da Klaus Eder, segretario generale della Fipresci, la federazione mondiale dei critici cinematografici, e da Patrick Zaki quale membro onorario – attribuirà i seguenti riconoscimenti: Bif&st International Award per il miglior regista – Bif&st International Award per la migliore attrice protagonista – Bif&st International Award per il miglior attore protagonista che verranno conferiti nella serata conclusiva del 2 ottobre. Questi i film in programma alle ore 15.30 e alle ore 18.30:

26 settembre

  • WU HAI di Ziyang Zhou, Cina 2020
  • THE ROAD TO EDEN (Akyrky Koch) di Bakyt Mukul, Dastan Zhapar Uulu, Kirghizstan, 2020

27 settembre

  • SCARECROW (Pugalo) di Dmitrii DavydovRussia 2020
  • WILD MEN (Vildmænd) di Thomas DaneskovDanimarca 2021 – Distr. italiana: IWonderfull

28 settembre

  • BRUNO REIDAL – CONFESSION OF A MURDERER di Vincent Le Port, Francia 2021
  • L’ENNEMI (The Enemy) di Stephan StrekerBelgio-Francia-Lussemburgo 2021

29 settembre

  • PURE WHITE (Bembeyaz) di Necip Çağhan Özdemir, Turchia 2021
  • JUNIPER di Matthew Saville con Charlotte Rampling (29 settembre, anteprima internazionale).

30 settembre

  • THE SAINT OF THE IMPOSSIBLE di Marc WilkinsSvizzera 2020
  • THE LAST BUS di Gillies MacKinnon con Timothy Spall, UK 2021

1° ottobre

  • PLAYLIST by Nine AnticoFrance 2021
  • GOODBYE, SOVIET UNION (Hüvasti, NSVL) di Lauri Randla, Estonia-Finlandia 2020

Eventi speciali al Teatro Petruzzelli

Quale Evento speciale collegato al “Fellini Award”, il grande regista spagnolo Carlos Saura sarà a Bari dal 25 settembre per presentare nel pomeriggio alle 17, con l’autore della fotografia il Premio Oscar Vittorio Storaro

  • EL REY DE TODO EL MUNDO di Carlos Saura con Isaac Hernández, Greta Elizondo, Giovanna Reynaud, Ana de la Reguera – Spagna-Messico 2021, 110’

L’ultimo film di Carlos Saura è una fiction musicale in cui il regista recupera i legami artistici e musicali tra Spagna e Messico.

  • PINO di Walter Fasano, Italia 2020, 60’

Roma, 1968: l’artista Pino Pascali, all’apice del percorso artistico, muore a poco più di trent’anni in un incidente in motocicletta. Cinquant’anni dopo il Museo Pascali di Polignano a Mare compra la sua opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo. Attraverso le fotografie di Pino Musi e dello stesso Pino Pascali, il racconto per immagini del ritorno di un’opera nei luoghi delle proprie origini.

Masterclasses al Teatro Petruzzelli

Alle 9 verrà presentato un film seguito dalla masterclass tenuta da varie personalità del cinema:

  • 25 settembre: CARO MICHELE di Mario Monicelli (1985) in onore di Mariangela Melato a 80 anni dalla sua nascita, con a seguire presentazione della rivista “Bianco e Nero” dedicata alla grande attrice con Anna MelatoSergio BrunoFelice Laudadio e Maurizio Porro.
  • 26 settembre: ¡AY, CARMELA! di Carlos Saura (1990) e a seguire sua masterclass insieme a Vittorio Storaro (autore della fotografia di 7 film diretti da Saura).
  • 27 settembre: in corso di definizione
  • 28 settembre: ANNETTE di Leos Carax (2021) e a seguire sua conversazione col pubblico
  • 29 settembre: ELLE & JOHN di Paolo Virzì (2017) e masterclass a sorpresa
  • 30 settembre: IL COMMISSARIO LO GATTO di Dino Risi (1986) e a seguire un incontro con il suo protagonista Lino Banfi cui in serata verrà conferito il Premio Bif&st alla carriera
  • 1° ottobre: NOTTURNO di Gianfranco Rosi (2020) e a seguire sua masterclass
  • 2 ottobre, h. 9: LA TERRAZZA di Ettore Scola (1980) e a seguire presentazione della rivista “Bianco e Nero” a lui dedicata con Silvia ScolaJean GiliLuca BandiraliOscar IarussiWalter Veltroni.
  • 2 ottobre, h. 15: NAUFRAGI di Stefano Chiantini (2021) e a seguire masterclass tenuta dalla sua protagonista Micaela Ramazzotti.

TEATRO PICCINNI

ItaliaFilmFest/Anteprime mondiali

In questa sezione verranno presentati 6 film italiani in anteprima mondiale assoluta che verranno valutati da una giuria del pubblico presieduta dalla giornalista Antonella Matranga e composta da 24 spettatori – scelti dalla direzione artistica sulla base dei loro C.V. – che attribuiranno il Premio Ettore Scola per il miglior regista, il Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista e il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista. Questi i film, uno al giorno alle ore 19, con replica alle 22 il giorno dopo:

  • SULLA GIOSTRA di Giorgia Cecere Italia 2021, 105’ – con Claudia Gerini e Lucia Sardo
  • QUERIDO FIDEL di Viviana CalòItalia 2021, 91’- con Gianfelice Imparato
  • TRA LE ONDE di Marco AmentaItalia 2021, 94’ – con Vincenzo Amato e Sveva Alviti
  • BENTORNATO, PAPÀ di Domenico FortunatoItalia 2021, 93’– con Donatella Finocchiaro
  • THE ITALIAN BANKER di Alessandro RossettoItalia 2021, 80’ – con Fabio Sartor
  • LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI di Franco Angeli – Italia 2021, 81’- con Livia Bonifazi e Stefano Pesce

In programma anche tre cortometraggi: * FRITTI DALLE STELLE di Marco Lombardi, Italia, 27’; * DISTANZA ZERO di Pier Glionna, Italia, 7’ – per l’evento dedicato all’INAIL, partner del festival; * VICINE di Martina Di TommasoItalia, 15’, per ricordare la giovane regista barese da poco scomparsa.

Eventi speciali al Teatro Piccinni

  • Il 25 settembre, alle 22, proiezione del film TOMMASO BLU di Florian Furtwängler, Italia-Germania 1987, 90’, tratto dal celebre libro Tuta blu di Tommaso Di Ciaula.
  • Il 27 settembre, alle 19, il grande attore e regista GABRIELE LAVIA terrà un one man show L’UOMO SENZA IL FIORE IN BOCCA. Una performance dal vivo.
  • Il 1° ottobre, alle 16, nel ricordo di Alida Valli – che avrebbe compiuto 100 anni nel 2021 – verrà presentato il film ALIDA di Mimmo Verdesca, Italia 2020, 104’, selezionato dal Festival di Cannes.
  • Il 2 ottobre, alle 16, CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO di Ettore Scola, Italia 2013, 91’, con la partecipazione della sceneggiatrice Silvia Scola, figlia e collaboratrice del grande regista.

Cinema e medicina

Sulla base del successo ottenuto da questa sezione nelle edizioni precedenti – fino al 2019 – un pomeriggio, quello del 25 settembre, verrà dedicato a questo tema, con la proiezione del film IL POSTO DELL’ANIMA di Riccardo Milani, Italia 2003, 102’, con a seguire dibattito fra il direttore dell’INAIL Puglia Giuseppe Gigante, il prof. Nicola LaforgiaRiccardo Milani e Paola Cortellesi.

Cinema e scienza

Nel pomeriggio del 26 settembre verrà presentato il film SOTTO IL VULCANO di Laurence ThiriatFrancia 2021, 90’, con la partecipazione del direttore della rete Rai Documentari Duilio Giammaria e del prof. Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Cinema e legalità

Anche questa sezione ha avuto in passato uno straordinario successo di pubblico, dedicata com’era ad affrontare, attraverso specifici film e spezzoni di essi, la popolare questione nelle opere cinematografiche del rapporto fra investigatori, magistrati, avvocati, imputati. Si svolgerà nel pomeriggio del 2 ottobre al Teatro Piccinni con la partecipazione di Angela Arbore, Enzo Augusto, Gianrico Carofiglio e Michele Laforgia.

TEATRO KURSAAL SANTALUCIA E TEATRO PICCINNI

La storia, la memoria – Tributo a 01 Distribution

A 20 anni dalla fondazione della maggiore casa italiana di distribuzione, nata nel 2001 per iniziativa di Rai Cinema, verrà dedicato un Tributo alla 01 Distribution, Divisione di Rai Cinema, con la presentazione al Teatro Kursaal di 32 film, più 8 al Teatro Piccinni, fra i più significativi dei due decenni, introdotti da alcuni talenti (registi, attrici, attori, produttori) che vi hanno preso parte. Verrà inoltre pubblicato un volume storico a cura di Enrico Magrelli – appositamente edito da Rai Cinema – che ripercorre il lungo e prestigioso percorso delle attività della 01 Distribution. Pressoché tutti i film selezionati saranno accompagnati da presentazioni e incontri con i loro autori e interpreti convenuti al Bif&st. Ecco i 40 film distribuiti dal 2001 al 2020 cui si aggiungono altri film di Rai Cinema-01 Distribution del 2021 inclusi nel resto del programma del Bif&st:

LUCE DEI MIEI OCCHI Giuseppe Piccioni 2001
SOLE NEGLI OCCHI Andrea Porporati 2001
IL CUORE ALTROVE Pupi Avati 2002
UN VIAGGIO CHIAMATO AMORE Michele Placido 2002
ROSENSTRASSE Margarethe von Trotta 2003
IL POSTO DELL’ANIMA Riccardo Milani 2003
LA MEGLIO GIOVENTÙ Marco Tullio Giordana 2003
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI Fausto Brizzi 2005
LA BESTIA NEL CUORE

 

ANCHE LIBERO VA BENE

Cristina Comencini

 

Kim Rossi Stuart

2005

 

2006

BABEL Alejandro G.  Iñárritu 2006
LE VITE DEGLI ALTRI Florian Henckel 2007
I VICERÉ Roberto Faenza 2007
CAOS CALMO Antonello Grimaldi 2008
IL PASSATO È UNA TERRA STRANIERA        Daniele Vicari 2008
GOMORRA Matteo Garrone 2008
FORTAPASC Marco Risi       2008
VINCERE Marco Bellocchio 2009
MINE VAGANTI Ferzan Özpetek 2010
LA NOSTRA VITA Daniele Luchetti 2010
NOI CREDEVAMO Mario Martone 2010
HABEMUS PAPAM Nanni Moretti 2011
IL PRIMO UOMO

 

SCIALLA!

Gianni Amelio

 

Francesco Bruni

2011

 

2011

LE IDI DI MARZO George Clooney 2011
HUGO CABRET Martin Scorsese 2012
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE Pif 2013
VIVA LA LIBERTÀ Roberto Andò 2013
IL CAPITALE UMANO Paolo Virzì 2014
SMETTO QUANDO VOGLIO Sydney Sibilia 2014
LA SEDIA DELLA FELICITÀ Carlo Mazzacurati 2014
SUBURRA Stefano Sollima 2015
HUNGRY HEARTS Saverio Costanzo 2015
VELOCE COME IL VENTO Matteo Rovere 2016
LA LA LAND

 

AMMORE E MALAVITA

Damien Chazelle

 

Manetti Bros.

2016

 

2017

EUFORIA Valeria Golino 2018
MARTIN EDEN Pietro Marcello 2019
I PREDATORI Pietro Castellitto 2020
MISS MARX Susanna Nicchiarelli 2020

 

In un incontro con Jean Gili alle 18.30 del 25 settembre al Teatro Margherita l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco e il direttore di 01 Luigi Lonigro illustreranno i 20 anni di attività della 01 DistributionDivisione di Rai Cinema.

TEATRO MARGHERITA

Mostra fotografica

Nel 2021 ricorrono i 90 anni dalla nascita e i 5 dalla scomparsa del grande regista e sceneggiatore Ettore Scola, per molti anni presidente del Bif&st. Si procederà all’allestimento al Teatro Margherita di una mostra fotografica essenziale con 60 immagini della sua presenza a Bari per il festival, dal 2009 (quando gli fu dedicata la prima grande retrospettiva del Bif&st) al 2015. Foto di Nicola Amato, Daniele Notaristefano e Pasquale Susca.

Conferenze stampa

Dalle 13 di ogni giorno il Teatro Margherita ospiterà le conferenze stampa con autori, attori e produttori dei film presentati il giorno precedente nei Teatri Petruzzelli e Piccinni.

Focus su… Curato da Franco Montini, presidente del SNCCI-Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, il ciclo si concentrerà su 8 Focus destinati ad ospitare registi, attori e produttori testimonial dei 20 anni di attività della 01 Distribution e i destinatari dei Premi dedicati ai film italiani più recenti.

Incontri con… Curati da Jean Gili, critico francese massimo esperto del cinema italiano, si svolgeranno 8 incontri che ospiteranno le personalità del cinema confluite al Bif&st per il Tributo a 01 Distribution e i destinatari dei Premi dedicati ai film italiani più recenti che verranno annunciati.

Convegno su Cinema e Medioevo e ricordo di Raffaele Licinio

Il grande storico medievalista Franco Cardini ha curato il numero speciale della rivista “Bianco e Nero” intitolata Cinema e Medioevo che verrà presentata in un convegno, moderato dalla presidente dell’AFC Simonetta Dellomonaco,  in programma al mattino del 1° ottobre nel corso del quale verrà ricordata la figura di un altro insigne storico medievista, Raffaele Licinio, scomparso nel 2018, che per tanti anni ha insegnato all’Università degli Studi di Bari, partner dell’iniziativa che prevede la presenza del Magnifico Rettore Stefano Bronzini, del presidente Michele Emiliano e dell’assessore alla Cultura Massimo Bray della Regione Puglia, nonché di altri medievisti quali Francesco Violante, Victor Rivera Magos, Giuseppe Losapio.

Cinema e libri

Alle 15.30 di ogni giorno il Margherita ospiterà per un’ora la presentazione di 8 libri sul cinema:

  • OLTRE L’INETTO a cura di Federico Zecca e Angela SaponariMelteni Editore
  • ACQUE SANTE ACQUE MARCE di Tommaso Di Ciaula, Sellerio Editore
  • LA STANZA DEL CINEMA Lo specchio dentro di noi di Rosario De Giglio, Progedit
  • HARLEM a cura di Luca MarteraEdizioni del CSC-La Nave di Teseo
  • MORDERE LA NEBBIA di Alessio Boni, Solferino
  • LE MOLTE VITE DI LINO BANFI di Alfredo Baldi, Edizioni Sabinae
  • CINECITTÀ ANNI TRENTA a cura di Adriano Aprà, Edizioni del CSC-Bulzoni Editore
  • LA CARICA DEI SEICENTO a cura di Alberto AnileEdizioni Sabinae.

Gli ultimi cinque volumi verranno presentati dal critico cinematografico Alberto Crespi.

LABORATORI SUI MESTIERI DEL CINEMA

Come ogni anno verranno predisposti alcuni laboratori di formazione e informazione professionale tenuti da personalità del cinema e riservati a 25 partecipanti per ogni laboratorio (età massima: 29 anni) selezionati sulla base di un bando di partecipazione e relativi curricula. Per il Bif&st 2021 sono previsti cinque Laboratori affidati ad altrettanti nomi prestigiosi del cinema, del teatro e della critica:

  • Laboratorio di regia tenuto dal regista
    Alessandro Piva
  • Laboratorio di sceneggiatura tenuto dalla sceneggiatrice
    Silvia Napolitano
  • Laboratorio di montaggio filmico tenuto dal montatore
    Walter Fasano
  • Laboratorio di critica cinematografica tenuto dal critico
    Paolo D’Agostini
  • Laboratorio di recitazione tenuto dall’attrice e cantante
    Lina Sastri.

I laboratori si terranno ogni giorno dal 25 settembre al 2 ottobre per tre ore pomeridiane dalle 15 alle 18. I primi 4 saranno ospitati nelle aule dell’ex Palazzo delle Poste e nella Biblioteca De Gemmis, mentre il laboratorio di Lina Sastri sarà ospitato dal Teatro Van Westerhout di Mola di Bari messo amichevolmente a disposizione dal sindaco della città Giuseppe Colonna che il Bif&st ringrazia per la tradizionale e preziosa collaborazione.

FILM RESTAURATI DALLA CINETECA NAZIONALE DEL CSC

Oltre ai film restaurati CARO MICHELE di Mario Monicelli (appositamente per il Bif&st) e LA TERRAZZA di Ettore Scola il CSC-Cineteca Nazionale è presente a Bari anche con un altro prezioso restauro: IL CAMMINO DELLA SPERANZA di Pietro Germi (1950) con Raf Vallone, presentato a luglio scorso al Festival di Cannes. Il film, vincitore dell’Orso d’argento al Festival di Berlino, è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Verrà presentato il 28 settembre alle 22 al Teatro Piccinni.

ALCUNI TALENT PRESENTI AL BIF&ST

Helen Mirren, Taylor Hackford, Leos Carax, Timothy Spall, Katja Riemann, Carlos Saura, Antonio Saura, Anna Saura, Dmitrii Davydov, Vincent Le Port, Necip Çağhan Özdemir, Mark Wilkins, Nine Antico, Bakyt Mukul, Dastan Zhapar Uulu, Thomas Daneskov, Stephan Streker, Lauri Randla, Sylvie Ohayon, Nabil Ayouch, Anna Melato, Vittorio Storaro, Sergio Castellitto, Margareth Mazzantini, Matilda De Angelis, Riccardo Milani, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Lucia Sardo, Giorgia Cecere, Alessio Vassallo, Marco Risi, Andrea Porporati, Cristina Comencini, Carlo Doglioni, Francesco Piccolo, Giuseppe Piccioni, Manetti Bros, Viviana Calò, Gianfelice Imparato, Mario Desiati, Marco Morricone, Gabriele Lavia, Antonello Grimaldi, Domenico Procacci, Roberto Faenza, Marco Amenta, Sveva Alviti, Vincenzo Amato, Fausto Brizzi, Marco Bellocchio, Renato Carpentieri, Domenico Fortunato, Donatella Finocchiaro, Alessio Boni, Vinicio Marchioni, Gianni Amelio, Alessandro Rossetto, Pif, Sydney Sibilia, Lino Banfi, Lina Sastri, Walter Fasano, Alessandro Piva, Gianfranco Rosi, Mimmo Verdesca, Franco Angeli, Pietro Castellitto, Paolo Virzì, Matteo Rovere, Stefano Accorsi, Saverio Costanzo, Franco Cardini, Silvia Scola, Walter Veltroni, Micaela Ramazzotti, Simone Godano, Miriam Leone, Pupi Avati, Valeria Golino, Susanna Nicchiarelli, Daniele Luchetti.

A questi nomi si aggiungeranno quelli dei vincitori dei seguenti premi - tutti cineasti italiani - che verranno annunciati più avanti dopo essere stati selezionati dalla giuria dei critici:

Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
Premio Mario Monicelli per il miglior regista
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista Premio Ennio Morricone per il miglior autore delle musiche.

Il Bif&st 2021 è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e Turismo a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali POC 2007/2013 e delPiano straordinario "Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”, prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021.

DICHIARAZIONI ISTITUZIONALI