Saranno otto, come nello scorso gennaio, le "Lezioni di cinema" predisposte dal Bif&st 2011 ogni mattina, dal 22 al 29 gennaio, al Teatro Kursaal tenute da alcune delle più note personalità del cinema italiano, al termine della presentazione di un loro film. I nominativi di 6 di questi insoliti "docenti" sono stati resi noti da Felice Laudadio, ideatore e direttore del festival barese promosso dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Apulia Film Commission.
Si va dalla regista Liliana Cavani, autrice di celebri film come Il portiere di notte, La pelle, Al di là del bene e del male, Francesco, all’attore Fabrizio Gifuni, il protagonista della Meglio gioventù che nella scorsa edizione trionfò al Petruzzelli nei panni del prof. Basaglia nel film tv C’era una volta la città dei matti; dal compositore Nicola Piovani, Premio Oscar per le musiche di La vita è bella di Roberto Benigni, al produttore (barese di nascita) Domenico Procacci, oggi fra i più prestigiosi cineasti internazionali; dal regista e sceneggiatore Giuseppe Tornatore, anche lui Premio Oscar per Nuovo cinema Paradiso, presentato in anteprima mondiale assoluta nel 1988 proprio a Bari nel festival EuropaCinema diretto da Laudadio, al grande attore e regista Carlo Verdone, fra i più amati dal pubblico italiano. A questi professori eccezionali si aggiungeranno altre due notissime personalità del nostro cinema i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane.
Gli studenti iscritti alle Facoltà di Lettere, Lingue e Letterature Straniere e Scienze della Comunicazione che frequenteranno le "Lezioni di cinema", che saranno ammessi a far parte delle giurie popolari e che saranno selezionati per il seminario "Scrivere il cinema" tenuto dagli sceneggiatori Andrea Purgatori e Silvia Napolitano, avranno diritto al riconoscimento di crediti formativi universitari (cfu). Nel corso degli incontri verranno rilevate le presenze e al termine del Bif&st verrà loro rilasciato un attestato di partecipazione da consegnare alle presidenze delle diverse Facoltà. Il numero dei cfu è stabilito dai Consigli di corso di laurea.